Monopoli - Torna “La Giornata dell’Arte"

Autore Redazione Canale 7 | gio, 26 mag 2022 18:32 | 813 viste | Monopoli Amminstrazione-Comunale Scuola Attualità

L’evento si terrà lunedì 30 maggio in Piazza Vittorio Emanuele II e Palazzo Martinelli.

La Giornata dell’Arte è l’evento studentesco che, dal 2014, colora le giornate di maggio di Monopoli. È una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione tra le associazioni studentesche e i rappresentanti degli Istituti di Monopoli. Dal 2019 è l’associazione studentesca Articolo18 a fare da tramite tra le scuole superiori e a garantire una collaborazione autonoma tra studenti, con lo scopo di realizzare un evento all’insegna dell’arte che dona alle studentesse e agli studenti un’occasione per esprimersi liberamente.

Articolo18 custodisce, dunque, non solo una preziosa tradizione ma anche un impegno politico e civile ben preciso: incentivare gli studenti ad essere parte attiva della scuola e anche della cittadinanza.

Quest’anno la GdA torna ad essere un grande evento in presenza, con il patrocinio del Comune di Monopoli (Assessorato alla Cultura) il sostegno del Circolo Arci di Monopoli “Contrada100”.

Il tema dietro alla Giornata dell’Arte 2022 è #showyourtruecolors, ovvero permettere agli studenti di poter esprimere sé stessi mettendo in risalto le unicità di ognuno.

L’evento si terrà lunedì 30 maggio 2022 in Piazza Vittorio Emanuele II e Palazzo Martinelli e sarà suddiviso in due parti. La mattina dalle 9:00 alle 12:30 saranno protagonisti gli studenti, che avranno la possibilità di esibirsi con performance musicali e artistiche sul palco e di poter esporre i propri lavori in una mostra artistica e letteraria.

Nel pomeriggio, invece, si susseguiranno le esibizioni delle realtà teatrali della città e interviste agli ospiti. Alle ore 20.00 inizierà il concerto di band emergenti della città, Ivan e un DJ set a cura di Angelo Minoia e

Mister Hyde, che porterà a conclusione la giornata alle ore 23:30.

L’evento supportato dall’Assessorato alla Cultura è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, e di Andrea Mangini (vicepresidente) e Manuela Benedetti (responsabile comunicazione) di Articolo 18, Sergio Lacitignola per il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” e Silvia Danese per gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”.

 

Aggiornamenti e notizie