Monopoli - Il sindaco Annese: " 247 positivi, ma ho notizie di 343 contagiati e c'è chi non denuncia la positività ed è in giro "

Autore Redazione Canale 7 | dom, 21 mar 2021 20:02 | 1076 viste | Monopoli Covid Sindaco-Annese Cronaca

Il sindaco è tornato alla diretta Facebook per informare i cittadini sulla situazione Covid in città e richiama al maggior senso di responsabilità. 

MONOPOLI – Il Sindaco Angelo Annese è tornato a riproporre il suo report settimanale sulla situazione COVID in città in diretta Facebook. Il primo cittadino ha parlato di un momento difficile, preoccupante, della gestione della pandemia, così come del resto a livello regionale e nazionale: “Siamo da una settimana in zona rossa – ha detto Annese – ma per il contenimento dell’epidemia bisogna fare appello alla propria responsabilità a prescindere da ogni regola che ci viene imposta”. Il sindaco è poi passato ad elencare i dati sui contagi in città. Dai dati forniti dalla Prefettura risulterebbero attualmente 247 positivi (13 da 0 a 10 anni; 21 da 11 a 20; 23 da 21 a 30; 26 da 31 a 40; 50 da 41 a 50; 49 da 51 a 60; 31 da 61 a 70; 21 da 71 a 80; 10 da 81 a 90; 3 dai 90 in su).  Da questi numeri si evince che in media i più colpiti sono nella fascia tra i 40 e i 50 anni come anche nelle scorse settimane. Tuttavia, è sempre più corposo il gruppo di giovani contagiati dal corona virus. Ma il sindaco di Monopoli ha detto anche che secondo i dati in suo possesso, determinati dalla Covid Room, sono 343 i positivi e 200 persone sarebbero in isolamento fiduciario o quarantena. La discrepanza tra i numeri è dovuta al fatto che il tracciamento non è evidentemente possibile, ma soprattutto c’è molta gente che riscontra la propria positività ma non ne fa notizia all’autorità sanitaria. Il sindaco di Monopoli proprio su questo argomento ha invitato chi è positivo ad informare il proprio medico di base. Angelo Annese ha anche detto che non dispone, così come altri suoi colleghi dei numeri relativi ai ricoverati che tuttavia sarebbero decine. Alcuni dei quali anche in condizioni critiche. Infine, il sindaco di Monopoli ha sottolineato l’importanza del vaccino informando di aver dato disposizione all’autorità sanitaria di usufruire dell’hub vaccinale che ha già effettuato con successo la somministrazione al personale delle scuole nella struttura di via Benedetto Croce.

Aggiornamenti e notizie