Monopoli ( Ba): recuperate quattro auto rubate

Autore Redazione Canale 7 | ven, 08 feb 2019 10:47 | 3888 viste | Monopoli Polizia-Di-Stato Auto Cronaca

L'operazione è stata condotta dalla Polizia di Stato del locale Commissariato.

Dall’inizio dell’anno si è registrato un leggero incremento dei furti di autovettura nel sud-est barese. Con le attività di contrasto poste in essere dal Commissariato P.S. di Monopoli nelle ultime giornate sono state ritrovate ben 4 autovetture di provenienza furtiva.

Sta proseguendo, pertanto, il piano di intensificazione dei controlli delle aree rurali di competenza del Commissariato: infatti, dopo l’operazione denominata “stop recycling” che aveva consentito di individuare una centrale operativa di “stoccaggio” delle autovetture nel territorio di Fasano, le attività sono adesso rivolte ad evitare che si possa ripresentare la fenomenologia del cosidetto “cavallo di ritorno”, ovvero della richiesta di riscatto alle vittime di furto per riavere l’autovettura in buone condizioni. In questo senso, il pattugliamento in tutte le contrade di confine e la maggiore visibilità in queste aree sta costringendo gli autori dei furti - in molti - ad abbandonare con celerità il mezzo rubato senza riuscire a completare il progetto criminoso di tipo estorsivo.

Delle quattro autovetture, solo una era stata smontata in diversi parti e trovata al confine con il comune di Fasano, mentre altre tre autovetture sono state ritrovate integre e restituite ai legittimi proprietari. In particolare un’Audi A3 che era stata rubata a Monopoli e due Alfa Romeo Giulietta, entrambe di colore bianco, una rubata a Locorotondo ed una a San Michele Salentino (BR).  

 

Aggiornamenti e notizie