Dalla Regione sostegno all'olivicoltura pugliese

Autore Redazione Canale 7 | mar, 31 lug 2018 12:12 | 1895 viste | Coldiretti Puglia Assessorato-Agricoltura Gelate Danni Attualità

Dal consiglio regionale per i danni provocati dalle gelate d’inizio anno, primo salvagente da 1 milione di euro per l’olivicoltura.

Arriva dal bilancio autonomo della Regione Puglia un primo aiuto  alle aziende olivicole, duramente colpite dalle gelate dei mesi scorsi.  L’atto si è reso possibile superando di fatto,  rileva Coldiretti Puglia, i limiti del Decreto Legislativo n. 102 sulle calamità naturali, con un emendamento proposto dall’Assessore all’Agricoltura Di Gioia e dai consiglieri regionali Ventola, Marmo e Damascelli. E’ stata destinata una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, ricavati dall’Assessore regionale all’Agricoltura Di Gioia da altri capitoli di bilancio dedicati all’agricoltura. “E’ un atto concreto dell’Assessore Di Gioia, consapevole della gravità del danno a carico del settore olivicolo pugliese. Sfiora il 60% la stima del crollo della produzione olivicola in Puglia, a causa delle gelate di febbraio e marzo scorsi nelle tre aree a forte potenziale produttivo”, è il commento del Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a margine del Consiglio regionale di ieri, nel corso del quale è stato approvato un emendamento con cui si dà sollievo alle aziende olivicole colpite dalle gelate.  E’ un bollettino di guerra negli oliveti - denuncia Coldiretti Puglia- si stima che l’ economia olivicola regionale, settore portante per l’agricoltura pugliese, perderà oltre 800 milioni per colpa delle gelate di febbraio e marzo 2018.  Intanto c’è preoccupazione per la brusca diminuzione di olio extravergine pugliese, perché ciò potrebbe favorire il crescere delle importazioni di olio dall’estero, in buona sostanza al danno si aggiungerebbe la beffa di sofisticazioni e contraffazioni.   Gli olii d’ importazione vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri. La PLV (Produzione Lorda Vendibile) del comparto olivicolo-oleario – conclude Coldiretti Puglia - è pari al 20% della totale PLV del settore agricolo, per un valore di 600 milioni di euro.

Aggiornamenti e notizie