Oggi 74° anniversario della Liberazione

Autore Gianni Catucci | gio, 25 apr 2019 10:33 | 1551 viste | Festa-Della-Liberazione 25-Aprile Repubblica-Italiana Attualità

" La Liberazione d'Italia è il vero secondo risorgimento". L'ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Oggi 25 aprile è il 74° anniversario della Liberazione d'Italia, o semplicemente festa della Liberazione. Venne istituita ufficialmente un anno dopo, precisamente il 22 aprile del 1946,  dall’allora governo provvisorio guidato da Alcide De Gasperi. Con un decreto si stabili che il 25 aprile sarebbe stata festa nazionale. È un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato, in quanto simbolo della vittoriosa lotta sul nazifascismo. Questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta, ha deposto nella capitale una corona all'Altare della Patria, dando inizio alle celebrazioni ufficiali del 25 aprile. “ I giovani facciano propri i valori costituzionali- ha detto Mattarella - La festa del 25 aprile ci stimola a riflettere come il nostro Paese seppe risorgere dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Un vero secondo risorgimento.  Conoscere la tragedia il cui ricordo è ancora vivo ci aiuta a comprendere le tante sofferenze che si consumano alle porte dell'Europa che coinvolgono popoli a noi vicini. In moltissime località verranno ricordati le donne e gli uomini, i civili e i militari, i sacerdoti che contribuirono al riscatto del nostro Paese".

Aggiornamenti e notizie