Decide un gol da centrocampo di Scipioni.
Salernitana (3-4-1-2): Donnarumma; Berra, Capomaggio (45’ st Antonucci), Arena; Longobardi (31’ st Ferraris), De Boer (16’ st Anastasio) , Gyabuaa, Villa; Achik; Lescano, Molina (16’ st Ferrari). All.: Raffaele (squalificato, in panchina Ferrari)
Monopoli (3-5-1-1): Albertazzi; Manzi, Piccinini, Ronco (40’ st Angileri); Valenti, Calcagni, Bordo (19’ st Fedel), Greco (19’ st Vinciguerra), Oyewale; Scipioni (29 st Bagatti); Fall (29’ st Longo). All.: Colombo
Marcatori: 9’ st Scipioni (M)
Note: Ammoniti Greco (M), Ronco (M), Manzi (M), Anastasio (S)
Arbitro: Silvestri di Roma 1
L’impresa è servita con un gol da cineteca. Il Monopoli espugna l’Arechi e scrive una bella pagina di storia del calcio biancoverde. La partita. Longo non è al meglio e Colombo sposta Scipioni più avanzato in appoggio a Fall. In cabina di regia c’è Bordo al posto di Battocchio, torna Greco dal primo minuto, a sinistra Oyewale preferito inizialmente ad Antoni. Nei primi minuti funziona la mossa di Colombo di tenere Scipioni tra le linee per creare superiorità numerica a centrocampo, ma la prima occasione è per la Salernitana all’8’ con un tiro cross di Achik che finisce beffardamente sul palo. Cross in area che diventeranno una costante dei padroni di casa. Gyabuaa ci prova al 14’, sfera a lato. Al 18’ si vede in avanti il Monopoli con un colpo di testa di Fall a lato su punizione di Bordo. Al 19’ provvidenziale chiusura di Piccinini su Molina in area, mentre al 27’ c’è un’azione insistita dei biancoverdi che si conclude per una spinta di Fall in area. Ancora Achik al 28’, altro cross velenoso che finisce di poco fuori, mentre al 33’ la Salernitana si gioca l’Fvs per un contatto tra Bordo e Achik (dopo che Albertazzi era stato bravo a respingere su Longobardi). Per l’arbitro non c’è contatto e si può proseguire. L’ultima occasione del primo tempo arriva al 41’, quando un colpo di testa di Manzi su corner di Greco viene bloccato da Donnarumma. Si va al riposo sullo 0-0. La prima occasione della ripresa è per Molina, che gira di testa un cross del solito Achik, sfera di poco a lato. Al 9’ Monopoli in vantaggio con una clamorosa giocata di Scipioni che lascia partire una conclusione da centrocampo che non lascia scampo a Donnarumma. Biancoverdi vicini al raddoppio al 15’, quando un cross di Oyewale trova Valenti nell’area piccola, chiuso in extremis. Un minuto dopo Lescano colpisce di testa, troppo debole. Primi cambi con Fedel e Vinciguerra dentro, mentre al 25’ Lescano vince un rimpallo in area ma spedisce alto. I biancoverdi prendono campo contro una Salernitana con tanti attaccanti ma anche molto lunga. Al 27’ Vinciguerra va vicinissimo al raddoppio con un destro a giro che sfiora l’incrocio. Al 36’ Ronco impegna severamente Donnarumma sugli sviluppi di un corner, mentre al 39’ Bagatti spedisce alto da buona posizione. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero, ma il Monopoli non molla niente nonostante la Salernitana butti dentro tutte le bocche da fuoco. Finisce 0-1.