Un incontro sul futuro del porto di Monopoli

Autore Gianni Catucci | ven, 16 gen 2026 11:50 | 148 viste | Monopoli Autorità-Portuale Amministrazione-Comunale Capitaneria-Di-Porto Operatori-Scalo Attualità

Se n'è parlato nei giorni scorsi tra presidente dell’Autorità Portuale, amministrazione comunale e operatori portuali.

Nei giorni scorsi il neo presidente dell’Autorità Portuale del Levante e dell’Adriatico Meridionale, Francesco Mastro, ha effettuato una visita istituzionale nel porto di Monopoli. Un confronto tecnico, definito proficuo, con l’Amministrazione comunale e con gli operatori portuali.

A palazzo di Città, il presidente Mastro ha incontrato il sindaco, Angelo Annese, l’assessore Vincenzo Laneve, con delega alle attività del porto, costa, demanio, l’ing.Amedeo D’Onghia, Dirigente dell’Area Organizzativa III^ Urbanistica e Lavori Pubblici, il Tenente di Vascello Gennaro Moccia, comandante della locale Capitaneria di porto.

L’incontro ha posto le basi per un rapporto di collaborazione costante e costruttivo tra autorità e amministrazione comunale.

Sono stati affrontati temi strategici per lo sviluppo e la funzionalità dello scalo: i dragaggi, le criticità legate al comparto della pesca, il piano di raccolta dei rifiuti, le opere e gli interventi da realizzare presso il Molo Margherita e il Molo Tramontana, la realizzazione di un’area di parcheggio per i TIR a servizio delle operazioni commerciali e la previsione di un’area PCF (Posto di Controllo Frontaliero) nella zona commerciale

Successivamente il presidente Mastro, alla presenza del direttore di Esercizio Aldo Tanzarella, ha avuto un proficuo confronto con gli operatori portuali e, le agenzie e le cooperative. In tale contesto è stata espressa particolare soddisfazione, soprattutto da parte degli operatori della pesca, per la disponibilità manifestata dal presidente, alla risoluzione delle complesse esigenze dei vari comparti. Gli operatori hanno inteso approfondire la necessità di realizzare una colonnina di rifornimento per le imbarcazioni non adibite alla pesca, sull’importanza strategica di un porto turistico e sull’attenzione da riservare all’area P1, cuore del porto commerciale e peschereccio. 


Aggiornamenti e notizie