Zoomata sui lavori pubblici a Monopoli

Autore Gianni Catucci | sab, 10 gen 2026 12:43 | 270 viste | Perchè Monopoli Lavori-Pubblici Attualità

Puntata itinerante di Perchè con l'assessore Iaia.  

L’inizio del 2026 è quanto mai propizio per fare il punto sui lavori pubblici a Monopoli, dato che sarà proprio il nuovo anno che vedrà il completamento di alcune opere i cui finanziamenti ne vedono l’obbligo della conclusione in questa annualità. Nel corso di una puntata nei giorni scorsi di Perché, in edizione itinerante, un vero e proprio sopralluogo, l’assessore ai lavori pubblici Cristian Iaia, ha illustrato lo stato delle cose.

La riqualificazione di Porta Vecchia, vede l’ultimazione delle fasi di ammodernamento dei servizi (fogna, luce, gas e fibra), mentre per quanto riguarda la questione muraglione, si attende il pronunciamento di sovrintendenza regionale e soprattutto quella archeologica romana. Invece pedonalizzazione del tratto di via Procaccia, tra via Cadorna e via Europa Libera, praticamente completata. Sul decongestionamento del traffico in via Procaccia, arteria di rilievo specie sul fronte movimento turistico, due le opzioni sul tappeto: espropri o l’istituzione di un senso unico. La prima ipotesi sarebbe quella meno praticabile, per effetto di ipotizzabili ricorsi, che porterebbero la soluzione a tempi biblici.

Per quanto riguarda la questione risoluzione delle problematiche del dissesto idrogeologico, con l’avvio delle operazioni di scavo a sud della città, con importanti opere viarie e di canalizzazione per il deflusso delle acque meteoriche, l’assessore Iaia, non è andato oltre generiche rassicurazioni sul completamento dei lavori in tempi accettabili. Anche in questo caso, nonostante il possesso dei necessari finanziamenti,   c’è da fare i conti con i rapporti con gli enti coinvolti. Infine la puntata ha fatto il punto sull’avvio del parcheggio nell’area stazione. Ci sono già 110 posti di sosta gratuita, laddove si avvierà la velostazione.    


Aggiornamenti e notizie