Ruba a Fasano e Monopoli ma viene arrestato a Bari

Autore Redazione Canale 7 | gio, 06 lug 2017 18:50 | 4246 viste | Arresto Ladro Trasferta Monopoli Fasano

Il 49enne Silvio Sidella, oltre che di furto, è accusato di resistenza a pubblico ufficiale

MONOPOLI - Nella giornata di ieri, a Bari, la Polizia di Stato, ha arrestato Silvio Sidella, 49enne barese con precedenti di Polizia, responsabile di furto in abitazione e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nelle prime ore della mattinata, a Montalbano di Fasano, un poliziotto libero dal servizio, aveva notato un uomo che si aggirava con fare sospetto;  l’agente, dopo aver annotato la targa, ha subito segnalato la presenza della persona sospetta, che si trovava a bordo di un scooter di grande dimensioni e cilindrata, al personale del Commissariato di P.S. di Monopoli, che immediatamente ha organizzato la ricerca: il soggetto, resosi conto dell’attenzione rivoltagli dal poliziotto, ha anche tentato di investirlo prima di allontanarsi ad alta velocità. Poco dopo gli agenti di un equipaggio della volante, impegnato nelle ricerche in contrada Lamandia nei pressi di Capitolo, venivano contattati da un cittadino che riferiva di essersi imbattuto all’interno della sua dimora in un uomo, intento a rovistare in alcuni cassetti della camera da letto e che lo stesso,  prima di dileguarsi a bordo del suo scooter nero, gli aveva intimato spintonandolo e minacciandolo di morte nel caso avesse segnalato il numero di targa alle forze dell’ordine. La targa dello scooter da un controllo immediato coincideva con quello segnalato a Montalbano e che risultava essere di proprietà di una donna barese con numerosi precedenti di polizia, anche specifici, consorte di un pregiudicato barese.


Pertanto da immediate conclusioni investigative un equipaggio della squadra di P.G. del commissariato di P.S. di Monopoli, dopo aver informato la sala operativa della Questura di Bari, si posizionava sull’accesso della SS 16, probabile via di fuga del barese, mentre nel capoluogo, venivano posizionate una volante sulla stessa statale e due equipaggi motomontati nei pressi dell’abitazione del fuggitivo. Infatti dopo pochi minuti dall’inizio dell’appostamento a Monopoli, gli agenti scorgevano sfrecciare il Sidella a bordo dello scooter di grossa cilindrata, ed immediatamente si ponevano all’inseguimento del soggetto, il quale, resosi conto di aver la Polizia a tergo, grazie alla densità di traffico veicolare sul percorso e all’agilità garantita dallo scooter, faceva inizialmente perdere le proprie tracce. Alle 12.30 circa, il 49enne, come previsto dai poliziotti, faceva puntualmente capolino nel quartiere Japigia, e avvedutosi delle moto della Polizia, faceva repentina inversione dandosi alla fuga, ma immediatamente inseguito dai poliziotti centauri veniva raggiunto e bloccato dopo un breve inseguimento, anche grazie alle altre due pattuglie che nel frattempo chiudevano sul fuggitivo. Dopo gli accertamenti immediati, il Sidella veniva trovato in possesso della refurtiva rubata nella mattinata all’interno dell’abitazione a Monopoli, come da denuncia dall’avente diritto, ed inoltre altri oggetti e valori risultati da successivi controlli provento di altri furti.


Grazie agli inconfutabili elementi raccolti, gli agenti arrestavano il Sidella per il furto commesso in abitazione, denunciandolo anche alla A.G. per la resistenza a pubblico ufficiale commessa nei confronti di quel poliziotto libero dal servizio che aveva dato vita all’attività ed inoltre gli veniva contestata la guida senza patente poiché in passato revocata per mancanza di requisiti morali, con conseguente sequestro del veicolo e degli oggetti pertinenti al reato rinvenuti.

Il 49enne, dopo le formalità di rito è stato portato nel carcere di Bari.

 

Aggiornamenti e notizie