Monopoli: terminati i lavori di restauro al Castello Carlo V

Autore Redazione Canale 7 | Wed, 02 Feb 2022 18:02 | 346 viste | Castello-Carlo-V Monopoli Restauro

L'opera ha interessato la facciata esterna. Rispettato il cronoprogramma

Comunicato  - Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di restauro dei prospetti del Castello Carlo V. Le opere hanno riguardato il restauro delle superfici architettoniche attraverso il recupero delle ottimali condizioni delle superfici e del paramento lapideo dei prospetti che ha consentito di restituire un’immagine rispettosa delle evidenze storiche, delle tracce e dei materiali.

 

L’intervento si è concentrato sulle facciate sud-ovest e ovest-nord-ovest, che erano tra quelle maggiormente interessate da evidenti e problematici fenomeni di degrado, pregiudizievoli per la conservazione del bene storico-architettonico.

 

«Abbiamo finalmente liberato il prospetto nord del Castello Carlo V, riportando questo gioiello architettonico al suo antico splendore. Lo abbiamo fatto nei tempi previsti, circa sei mesi, al fine di poter restituire il fascino del castello prima dell’inizio della primavera e della prossima stagione turistica», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

 

«Avevamo preso un impegno con la città e lo abbiamo portato a termine senza nessun intoppo. Ci lasciamo alle spalle le polemiche per la partenza in agosto ma proprio quella decisione ci ha consentito di far svolgere in sicurezza i lavori in una zona molta esposti ai venti», afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Palmisano.

 

«Finalmente, dopo sei mesi, il Castello Carlo V torna libero ed è pronto a svolgere la sua funzione appieno. Per la prossima stagione culturale abbiamo in serbo molte iniziative che saranno ospitate presso le sue sale. E la fine dei lavori è una bella notizia perché ci consente di programmare al meglio i prossimi eventi», afferma l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.

Aggiornamenti e notizie