La primavera fa le bizze: oggi grandinate in Puglia

Autore Redazione Canale 7 | mar, 08 mag 2018 18:10 | 2277 viste | Meteo Maltempo Grandine Pioggia Ilmeteo.it Coldiretti Foggia Attualità

Pioggia e grandine hanno colpito la Puglia. Chicchi grandi come noci nel foggiano e danni alle colture. Previsioni tutt’altro che rosee per i prossimi giorni.


Il maltempo continua a non dare tregua all'Italia. Una primavera che quest'anno sembra assai simile all'autunno. La nuova perturbazione con correnti fredde circolanti ad alta quota, ha portato il maltempo sul Centro-Sud, con temporali e calo termico che dovrebbero durare per tutta la settimana. Secondo gli esperti de IlMeteo.it, le regioni più colpite saranno Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e Toscana meridionale, insomma buona parte dell’Italia centro meridionale. A Martina Franca e sulla Valle d’Itria una violenta grandinata si è verificata nella tarda mattinata. Grandine soprattutto a Cerignola e nel foggiano. Campi coperti da pezzi di ghiaccio grandi come noci. L’allarme è stato lanciato da Coldiretti Foggia. “A rischio è la coltura della cipolla – dice il Presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo - Il maltempo delle scorse ore fa il paio con la straordinaria ondata di gelo che ha colpito le colture a febbraio scorso, con evidenti danni ora più che mai tangibili sugli ulivi. Per quanto riguarda la giornata di mercoledì 9 maggio, secondo. Ilmeteo.it sarà contraddistinta da diversi temporali. Già dalle prima ore del mattino la pioggia dovrebbe cadere su buona parte delle regioni del nord, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Nel corso del pomeriggio la situazione dovrebbe peggiorare soprattutto nelle regioni centrali, e al sud in Campania. Insomma, vista la situazione in prospettiva, una primavera che stenta a decollare, dovuta ad un vortice di bassa pressione che tiene in scacco l’Italia intera e la parte bassa dello stivale in particolare. E per ora non sembra che l’instabilità accenni ad abbandonare il campo.


Aggiornamenti e notizie