Gozzovigliando '22- I fratelli monopolitani Lafronza hanno vinto il sesto Palio dei Gozzi

Autore Redazione Canale 7 | lun, 10 ott 2022 17:09 | 769 viste | Monopoli Gozzovigliando Palio-Dei-Gozzi Gal Tradizione Attualità

Hanno preceduto il gozzo di Mola e l'altra imbarcazione di Monopoli.

È stato l'equipaggio della marineria di Monopoli a vincere l’edizione 2022 de “Il Palio dei Gozzi - Città di Monopoli". L’equipaggio composto dai fratelli Nicolas e Vincenzo Lafronza ha sbaragliato la concorrenza percorrendo più velocemente degli altri il percorso. Ai vincitori il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore al Turismo Cristian Iaia e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli T.V. Elisa Giangrasso hanno consegnato il sesto “Trofeo Palio dei gozzi”.

 

L’evento è stato promosso domenica 9 ottobre nello splendido scenario del Porto Vecchio di Monopoli, nell’ambito di Gozzovigliando 2.0, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che ogni anno celebra il gozzo, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali, come simbolo della tradizione costiera. L’appuntamento, inserito nel progetto Emozioni tra Pietre e Mare, è volto a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e il tessuto produttivo della zona di pesca ricadente nell’area del GAL attraverso un ricco palinsesto di attività rivolte a cittadinanza e turisti.

 

Al secondo posto il colore rosso del gozzo “La Coraggiosa” della contrada del Drago del Palio dei Capatosta (Mola di Bari) con a bordo Gianni Avelluto e suo figlio Aiace. Infine, terzo posto per la marineria di Monopoli per l’equipaggio composto da Vito Leoci e Francesco Damasco. Un servizio nel telegiornale.

 

PALIO DEI GOZZI – ALBO D’ORO

I edizione del 16/10/2016 vinta dai fratelli Antonello e Piero Amodio

II edizione del 15/10/2017 vinta da Vincenzo Tropiano e Saverio Corallo

III edizione del 14/10/2018 vinta dagli juniores Vincenzo Lafronza e Francesco Damasco

IV edizione del 13/10/2019 vinta dai fratelli Antonello e Piero Amodio

V edizione del 24/10/2021 vinta da Saverio Corallo e Leonardo Lattarulo.

VI edizione del 9/10/2022 vinta dai fratelli Nicolas e Vincenzo Lafronza

Aggiornamenti e notizie