Monopoli - Tutte le domeniche di ottobre c’è “Gozzovigliando 2.0”

Autore Redazione Canale 7 | gio, 29 set 2022 18:00 | 800 viste | Monopoli Gozzovigliando-2.0 Gal Amministrazione-Comunale Turismo Tradizione Attualità

La manifestazione è promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”.

COMUNICATO - Prende il via domenica 2 ottobre a Monopoli Gozzovigliando 2.0, la manifestazione promossa dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che ogni anno celebra il gozzo, la tipica imbarcazione in legno utilizzata dai pescatori locali, come simbolo della tradizione costiera.

 

L’appuntamento, inserito nel progetto Emozioni tra Pietre e Mare, è volto a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e il tessuto produttivo della zona di pesca ricadente nell’area del GAL attraverso un ricco palinsesto di attività rivolte a cittadinanza e turisti.

 

Quest’anno il programma della manifestazione è distribuito su tutte le domeniche di ottobre e tra le attività da non perdere si segnalano: i mercatini di prodotti artigianali e di tipicità gastronomiche, i laboratori ludico-didattici per bambini, le visite guidate nel centro storico, le mostre artistiche, le rappresentazioni a tema e l’intrattenimento musicale con canti e balli della tradizione popolare. Immancabili, infine, le escursioni gratuite in gozzo e la sesta edizione del Palio dei gozzi, un’esibizione a bordo delle storiche imbarcazioni della marineria locale con il coinvolgimento degli sbandieratori, che si terrà la mattina di domenica 9 ottobre presso il Porto Antico.

 

La cerimonia inaugurale di Gozzovigliando 2.0 è prevista per sabato 1° ottobre nella Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli alle ore 18.00, alla presenza del Presidente del GAL Terra dei Trulli e del Barsento, Stefano Genco, del Sindaco del comune di Monopoli, Angelo Annese, dell’Assessore al Turismo Cristian Iaia e con i saluti delle Istituzioni Regionali, dei Sindaci dei comuni del GAL, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e della Capitaneria di Porto del GAL, per dare inizio a cinque domeniche di intrattenimento nel segno della tradizione marinaresca.

 

Il Porto di Monopoli sarà scenario anche di un nuovo evento che si svolgerà sempre sabato 1° ottobre. Si tratta di Vele Golose, una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione della risorsa mare attraverso il confronto tra velisti e pescatori sulle tecniche di navigazione a vela e a motore, sulla vita di bordo e sul pescato locale che culminerà con una sfida gastronomica e uno showcooking.

Aggiornamenti e notizie