A Monopoli la campionessa ucraina rifugiata per il Ws di pole sport

Autore Redazione Canale 7 | gio, 09 giu 2022 17:32 | 831 viste | Monopoli Asd-Pole-Dance-Academy Sport

Sarà a Monopoli l' 11 e 12 Giugno per l’ unica tappa in Puglia.

COMUNICATO - La ASD Pole Dance Academy Monopoli il prossimo 11 e 12 Giugno ospiterà come unica tappa in Puglia la campionessa del Mondo èlite di Pole Sport e Pole Art P.O.S.A., Olena Minina. L’atleta ucraina, come ha raccontato a Bruno Vespa a “Porta a Porta”, è riuscita a sfuggire ai conflitti nel proprio paese attraverso l’aiuto della federazione ed è attualmente ospite rifugiata a Firenze presso la famiglia di un’atleta juniores.

Poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina, Olena ha perso sotto le macerie la sua palestra di pole dance e la sua casa, crollati a seguito dei bombardamenti a Kiev. La P.O.S.A. e gli atleti italiani si sono tempestivamente mobilitati e hanno messo in atto una catena di solidarietà per permettere alla campionessa di continuare ad allenarsi e a lavorare per sostenere a distanza la sua famiglia rimasta in Ucraina.

Il presidente dell’associazione monopolitana e atleta èlite di pole sport P.O.S.A., Natalia Buonsante, si è anch’essa attivata per ospitare la campionessa ucraina in Puglia e offrire un contributo alla causa attraverso l'organizzazione di workshop di pole sport. I posti disponibili per le lezioni di Olena Minina sono andati sold out  in pochi giorni, il prossimo weekend pole dancer di tutta la Puglia occorreranno numerosi presso la sede della "a.s.d. Pole Dance Academy Monopoli" per prender parte ai workshop di pole sport di Olena.

Che differenza c’è fra pole dance, pole sport e pole art?

La pole dance è l’attività acrobatica alla pertica che unisce danza e ginnastica, ma proprio come nella danza esistono molteplici stili e sotto-specialità. Il pole sport è molto simile alla ginnastica artistica: le competizioni, estremamente complesse e prestigiose , sono accessibili solo ad una selezionata cerchia di professionisti èlite che dimostrano di avere altissime capacità acrobatiche. Pole art è invece la forma di pole dance più scenica, in cui predomina la teatralità, l’interpretazione di un personaggio o di una storia, viene premiata l’originalità piuttosto che la difficoltà degli elementi presentati in gara. Olena Minina è l’attuale campionessa del mondo in entrambe le specialità.

Aggiornamenti e notizie