Regionali Puglia '20 - Raffaele Fitto è il candidato presidente del centrodestra

Autore Redazione Canale 7 | lun, 22 giu 2020 18:10 | 1693 viste | Regionali-'20 Centrodestra Raffaele-Fitto Candidato Politica

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno finalmente trovato l'intesa sull'ex ministro, europarlamentare ed ex presidente della Regione Puglia.  Le reazioni nel centrodestra.

Raffaele Fitto è il candidato del centrodestra per le prossime elezioni regionali. La coalizione ( Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) ha finalmente trovato la quadra. Fitto, dopo una lunga diatriba interna alla Lega che voleva candidare Nuccio Altieri, si opporrà dunque a Michele Emiliano del centrosinistra. Qui, in queste ore,si è consumata l’azione di Italia Viva di Renzi che con +Europa, Azione, hanno ufficializzato la candidatura di Ivan Scalfarotto ( ex sottosegretario con i governi Renzi e Gentioni), provocando le ire del PD.     

LE REAZIONI

Nota dei Consiglieri regionali, Erio Congedo e Francesco Ventola rispettivamente Coordinatore e Vice coordinatore di Fratelli d'Italia Puglia

“La candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia per la prossima competizione elettorale regionale è la migliore risposta che il centrodestra possa dare agli elettori della nostra area politica. Oltre alla lungimiranza del presidente Giorgia Meloni, dietro la scelta del nome di Fitto c'è sempre stata, senza alcun dubbio, la certezza che quindici anni di governo di centrosinistra e di scelte politiche scellerate potranno, grazie alla sua competenza e forza, essere cestinati per dare vita al rilancio della Puglia. Raffaele Fitto, sotto il profilo umano e politico, è il nome che meglio potrà rappresentare sia la comunità pugliese sia le innumerevoli esigenze che il nostro territorio ha e che negli ultimi quindici anni sono state derubricate agli ultimi posti di una sfilza di interessi politici e personali di alcuni, di pochi, a discapito della meritocrazia, della ricchezza e delle risorse che la nostra regione possiede, dal capo di Leuca al Gargano. Con fierezza Fratelli d'Italia, insieme al centrodestra, lavorerà alla campagna elettorale che - si spera - aprirà una nuova stagione in Puglia, con la compattezza e la solidità della squadra, come da tempo anche il mondo di centrodestra chiede e auspica. Ai cittadini chiediamo di collaborare alla realizzazione di un progetto nuovo, di avere e di darci fiducia. Il tempo dell'uomo solo e dei suoi sodali al comando è finito: facciamo in modo che la Puglia torni ad essere di tutti”.

Caroppo: centrodestra finalmente unito, governerà e migliorerà la Puglia

«Per il centrodestra pugliese è una bella giornata. Ho sempre sostenuto che la forza del polo conservatore sta nella sua unità e, poi, nella sua capacità di allargamento ed ho sempre lavorato in questa direzione: oggi registro che, finalmente, dopo 15 anni ci presentiamo uniti agli elettori pugliesi. Sono certo che in questo modo il centrodestra tornerà a governare la Puglia e con efficacia e concretezza la libererà dalla vuota demagogia narcisistica che in questi anni ha ucciso l’agricoltura, la sanità, il turismo, l’industria, la cultura e ogni asset della Puglia».Commenta così l’On. Andrea Caroppo, deputato al Parlamento Europeo, l'annuncio della candidatura unitaria di Raffaele Fitto alle prossimi elezioni regionali pugliesi fatto oggi dai tre leader del cdx, Berlusconi, Meloni e Salvini.



GEMMATO (FDI):"IN BOCCA AL LUPO A FITTO E ACQUAROLI, CON LORO CENTRODESTRA VINCENTE"

" In bocca al lupo a Raffaele Fitto e a Francesco Acquaroli, entrambi candidati alle regionali, rispettivamente per la Puglia e per le Marche, a guida della coalizione di centrodestra. La lungimiranza di Giorgia Meloni nell'individuare le migliori scelte per vincere, insieme ai leader dei partiti alleati, sarà ben ripagata con gli straordinari risultati che Fratelli d'Italia raggiungerà sia in termini di consenso sia in termini di qualità dei programmi.  In particolar modo in Puglia da anni attendevamo questo momento, sono certo che Raffaele Fitto porterà il centrodestra alla vittoria e saprà porre rimedio a quindici anni di disastri in tema di sanità, agricoltura, lavoro, creati dai governi regionali di centrosinistra. Così il deputato pugliese e componente dell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato.

Aggiornamenti e notizie