Basket: Action Now che peccato! Ruvo in serie B

Autore Redazione Canale 7 | ven, 24 mag 2019 13:17 | 2222 viste | Action-Now Talos-Ruvo Basket Serie-C-Gold Finale-Playoff Sport

Finale gara quattro Talos Ruvo batte Action Now! 95-84,  ma solo dopo i supplementari.  La gara trasmessa in diretta da Canale7 

( Domenico Dicarlo) Game over. L’Action Now dice addio al sogno serie B al termine di una estenuante, tiratissima, emozionante Gara 4 a Ruvo. Monopoli doveva vincere per giocarsi tutto in Gara 5 domenica a Mola, ma decisivi sono stati i tempi supplementari dopo che 40 minuti non sono bastati a decretare un vincitore. Partono forte gli uomini di Ambrico, che devono fare a meno dell’infortunato Bosnjak e presentano Zaric nel quintetto iniziale al posto di Formica, nel tentativo di mettere pressione ad uno scatenato Vanni Laquintana. Monopoli raggiunge anche un vantaggio di +15, ma i padroni di casa, in un palazzetto strapieno e con una splendida cornice anche monopolitana, rientrano nel match trascinati proprio da Laquintana e dal lituano Bagdonavicius, al secondo campionato vinto consecutivamente dopo quello di Corato lo scorso anno. Si va all’intervallo lungo con Monopoli in vantaggio di 4 (37-41). Nel terzo quarto Monopoli torna in vantaggio di 9, ma ancora dalla distanza Ruvo ristabilisce le distanze. Si capisce che bisognerà soffrire sino alla fine. Il terzo quarto si chiude con Ruvo in vantaggio di 2 (63-61). L’ultimo quarto è un irripetibile condensato di emozioni e sofferenza. Come prevedibile, si arriva punto a punto. L’ultimo minuto inizia ( e finisce…) sull’80-80. Annese sbaglia due tiri liberi, Ruvo non sfrutta il possesso, Torresi sbaglia da tre e Laquintana idem da 8 metri. Si va ai supplementari. Tre minuti di equilibrio ma poi Ruvo esce nel finale. Finisce 95-84 con 42 punti di Laquintana, 25 di Bagdonavicius da una parte, 21 di Rollo da parte monopolitana che conta cinque giocatori in doppia cifra. Per Ruvo è l’apoteosi, per Monopoli una standing ovation per una stagione che ha fatto sognare i tifosi e fatto avvicinare al basket tanta gente che non aveva mai visto una partita della palla a spicchi. Si esce a testa altissima. E chissà che, se la città risponde in un certo modo, non ci si ritrovi al PalaColombo anche la prossima stagione. Ma servono risposte immediate. Il tempo stringe ed in questo caso è decisamente tiranno.

Talos Ruvo di Puglia - Action Now! Monopoli 95-84

Talos Ruvo di Puglia: Bagdonavicius 25, Di Salvia 14, Jovic 4, Laquintana 42, Marchetti 5, De Leo NE, Gentili 3, Ippedico , Luzza , Mascoli 2.
Action Now! Monopoli: Annese 16, Paparella 13, Rollo 19, Zaric 7, Torresi 15, Bruni NE, Calisi 10, Bamaba 2, Varrone NE, Formica 2.

Parziali: 20-28, 17-13, 26-20, 17-19, 15-4

Aggiornamenti e notizie