14° Il Gozzo Premio Città di Monopoli: i premiati e lo spettacolo

Autore Gianni Catucci | sab, 14 lug 2018 12:54 | 3023 viste | Monopoli Il-Gozzo-Premio-Città-Di-Monopoli Canale7 Amminisitrazione-Comunale Eventi

Ecco i premiati della manifestazione evento edizione 2018

E’ calato il sipario sulla 14^ edizione del “ Premio il Gozzo Città di Monopoli”, svolta ancora una volta nell’incantevole Cala Batteria. L’evento, organizzato da Canale7 è promosso dall’amministrazione comunale,  è incentrata nei riconoscimenti ai pugliesi che, nel corso della loro vita professionale, si sono distinti in diversi settori a livello nazionale ed anche internazionale: informazione, spettacolo, cultura, imprenditoria e giovani, più un premio speciale assegnato dall’Amministrazione Comunale. Quest’anno anche la novità del nuovo sindaco Angelo Annese, dopo i dieci anni del suo predecessore Emilio Romani. Per questa 14^ edizione madrina è stata la bellissima ballerina showgirl Samanta Togni, che ha affiancato nella presentazione  Gianni Tanzariello, ideatore della manifestazione ed editore di Canale7. Ma vediamo chi sono stati i premiati. Per la categoria Giovani Eccellenti, il premio è stato assegnato al giovanissimo  musicista, Mauro Paolo Monopoli. Violoncellista già di fama internazionale.  Per lo spettacolo è stato premiato l’attore, regista, cinema e tv , Flavio Albanese. Per l’informazione il premio è andato al giornalista Rai monopolitano, caporedattore della TGR Molise. Giancarlo Fiume. Per l’imprenditoria il Gozzo è stato assegnato all’azienda leccese Lasim Spa, dell’imprenditore Giampiero Fedele tra le più importanti a livello nazionale e internazionale. Per la cultura quest’anno novità sono stati assegnati due premi. A Massimo Bray, direttore generale dell’Enciclopedia Treccani, già ministro della Cultura nel governo Letta, quindi altro premio alla cultura al giornalista e scrittore, Alessandro Leogrande, scomparso lo scorso novembre a soli 40 anni, protagonista di grande iniziative sociali. Il premio speciale, assegnato ogni anno dall’amministrazione comunale, quest’anno con la partecipazione del sindaco Annese e del suo predecessore, Emilio Romani, che di fatto aveva promosso questo segmento del premio,  è stato assegnato a Lucia Fontana, fondatrice insieme al marito Nino Cascione, della storica boutique Lady Fontana.


“ Il Gozzo Premio Città di Monopoli” è anche spettacolo televisivo. E’ stato ripreso integralmente dalle telecamere dell’esterna 1 di Canale7 per la regia di Ino Calefati, che hanno catturato tutti momenti della serata evento tra consegna dei riconoscimenti e lo show vero e proprio, sullo sfondo di un vero gozzo, simbolo della manifestazione e della città.  Per questa 14^ edizione madrina è stata la bellissima, moto simpatica, Samanta Togni, ballerina molto apprezzata della nota trasmissione tv  “ Ballando con le Stelle” , che ha affiancato nella presentazione,  Gianni Tanzariello.  Ad impreziosire l'evento, colonna sonora della serata l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta dal Maestro Vito Andrea Morra che si è esibita in un repertorio dedicato a Domenico Modugno, con cantanti di grandissima qualità quali Luciana Negroponte, Francesca Leone, Patty Lomuscio e Beppe Delre. Due momenti di grande comicità con il cabarettista, Carmine Faraco, noto a Colorado Cafè e Zelig.

 

Aggiornamenti e notizie