Il Mercoledì delle Ceneri è l’inizio della Quaresima, che si concluderà il 2 aprile Giovedì Santo.
Oggi mercoledì 18 febbraio 2026 è il Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui inizia la Quaresima. Immediatamente successivo al Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri dà inizio al periodo di Quaresima che terminerà la giovedì 2 aprile, Giovedì Santo, prologo della Pasqua domenica 5 aprile.
In questo giorno si parla di "ceneri" in riferimento al rito più importante della celebrazione religiosa di questo giorno, quando cioè il capo viene asperso dal sacerdote con della cenere. Ceneri sacre e benedette ottenute bruciando i rami d'ulivo delle palme avanzate la Domenica delle Palme dell’anno precedente, date appositamente alle fiamme. Il gesto dell'imposizione delle ceneri ha un doppio valore simbolico: rimanda alla precarietà della vita terrena, ma rappresenta anche un segno di pentimento e quindi di sottomissione dell'uomo di fronte a Dio.
Si ricorda anche che questo è un appuntamento liturgico e per i fedeli esso è legato alla pratica del digiuno e dell'astinenza dal mangiare carne. Un’astinenza che pervade l’intera Quaresima e che si conclude con la Santa Pasqua.