A Monopoli ormai da oltre un ventennio carnevale in tono minore.
Con il martedì grasso finisce il carnevale. Anche se a causa del tempo, spesso inclemente in questo periodo, da qualche parte per l’ultima di carnevale c’è ancora tempo.
A Monopoli la grande tradizione del carnevale, quello dei bambini s’intende, è ormai un lontano ricordo. Siamo ad oltre un ventennio dall’ultima uscita del Carnevale del Bambini, targato associazione Il Setaccio. Ed in quelle belle edizioni fu protagonista anche Canale7 con trasmissioni in diretta durante le diverse sfilate nella bella cornice di Piazza Vittorio Emanuele.
Dunque alcune belle edizioni in grande stile, che avevano ripreso quelle degli anni ’60 e ’70, protagoniste le realtà parrocchiali e le scuole monopolitane, per intuizione di oltre mezzo secolo fa dell’allora vescovo Monsignor Carlo Ferrari, con il sostegno del senatore Luigi Russo, da sempre promotore di grandi iniziative in ambito creativo e artistico locale. C’era un grande fermento in cui le realtà parrocchiali, le scuole ed anche diverse associazioni diedero un notevole contributo. A migliaia assistevano alle sfilate, attorno all’anello della piazza.
Il carnevale a Monopoli, sempre imperniato sull’infanzia protagonista, sembrava destinato ad un futuro roseo, tanto da poter aspirare ad una organizzazione stabile, una sorta di fondazione. Invece tutto s’inceppò. E come qui accade spesso, per tante ragioni, le manifestazioni più belle difettano di longevità. Da allora in poi si alternano varie iniziative in maschera, ma nulla a che vedere con quanto ormai non succede da lustri. In futuro? Chissà!