Visite guidate gratuite nei weekend dal 1° novembre al 31 dicembre 2025.
A Monopoli si realizza il progetto “Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade”. Si tratta di un’iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città e del suo territorio rurale. A promuoverlo il consigliere comunale delegato al Turismo Francesco Alba, in collaborazione con il consigliere Feliciano Indiveri e con il locale Info-Point.
È previsto un calendario di visite guidate e van tour in programma nei fine settimana dal 1° novembre al 31 dicembre 2025, offrendo esperienze di turismo di prossimità e di carattere esperienziale, anche durante la stagione autunnale e invernale.
L’iniziativa è rivolta agli operatori turistici, ai proprietari delle strutture ricettive del territorio ed ai cittadini monopolitani. Un’occasione preziosa per ampliare la propria formazione, migliorare la qualità dell’accoglienza e contribuire alla promozione consapevole e autentica della città. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Il programma prevede visite guidate dal cuore della città, tra cui Biblioteca Rendella, la chiesa Santa Maria Amalfitana, Porto Vecchio, Castello Carlo V, Chiesa del Purgatorio, Basilica Cattedrale, Cripta della Madonna del Soccorso. Van tour nelle contrade, per esempio, la cappella rurale San Michele Arcangelo (Frangesto),santuario S. Maria Regina (Antonelli), chiesa di Santa Maria del Rosario in Cozzana) e San Michele Arcangelo al Virbo.
Il programma:
VISITE GUIDATE
Alla scoperta di Monopoli: dal cuore della città alla memoria custodita in Biblioteca Rendella
Date: 1, 9, 15, 23, 29 novembre – 7, 13, 21, 27 dicembre
Durata: circa 2 ore
Orari: sabato 15.30–17.30 | domenica 10.30–12.30
Percorso: Biblioteca Rendella (con esposizione di materiale d’archivio e bibliografico), Piazza Garibaldi, Chiesa di Santa Maria Amalfitana, Porto Vecchio, Castello Carlo V, Chiesa del Purgatorio, Basilica Cattedrale di Santa Maria della Madia, Chiesa e Cripta della Madonna del Soccorso.
Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazione: obbligatoria
VAN TOUR NELLE CONTRADE
Date: 2, 8, 16, 22, 30 novembre – 6, 14, 20, 28 dicembre
Durata: circa 3 ore
Orario: 09.30–12.30
Percorso n. 1
Cappella rurale San Michele Arcangelo (Frangesto), Chiesa dell’Impalata SS. Maria Addolorata, Cappella rurale Maria SS. Immacolata (Gorgofreddo), Santuario S. Maria Regina (Antonelli), Cappella rurale San Francesco d’Assisi (Laghezza), Parrocchia Sacra Famiglia (Sicarico).
Percorso n. 2
Chiesa di Santa Maria del Rosario (Cozzana), Chiesa di San Michele Arcangelo (Virbo), Edicola votiva della Madonna del Pellegrino (Barcato), Cappella Madonna del Rosario a San Cristoforo (Balice).
Numero massimo partecipanti: 25
Prenotazione: obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
INFO-POINT MONOPOLI
080-4140264 | 320 247 3297
info.monopoli@viaggiareinpuglia.it