contrada San Bartolomeo, ha aperto le proprie porte dopo un tortuoso percorso durato circa un decennio.
Dopo un percorso durato circa un decennio, è stato inaugurato il Centro Socio Educativo e Riabilitativo Diurno “La Fiamma sul Ghiaccio”, di proprietà del Comune di Monopoli, sito in Contrada S. Bartolomeo.
Il centro, inserito nel piano di investimenti proposto dal coordinamento istituzionale dell'ambito dei Piani di Zona Conversano-Monopoli-Polignano, è stato realizzato grazie a un finanziamento pubblico in favore del Comune di Monopoli e affidato in gestione, a seguito di procedura a evidenza pubblica, alla cooperativa Pegaso.
Con l’apertura della struttura si amplia così la rete dei servizi a sostegno delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, offrendo percorsi dedicati alla presa in carico socio-educativa e riabilitativa.
L’organizzazione delle attività prevede interventi individuali e in piccoli gruppi omogenei, con l’obiettivo di assicurare servizi personalizzati e continuità nel supporto alle famiglie.
Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha inoltre sottolineato l’importanza di questo traguardo per la comunità, frutto di un lungo percorso amministrativo e progettuale. L’inaugurazione del centro rappresenta infatti un passo concreto nel potenziamento delle politiche sociali e inclusive del territorio e un segnale di attenzione verso le persone più fragili e le loro famiglie.