La Xylella nell’ostunese, a dodici anni dall’arrivo del batterio killer degli ulivi in Puglia.
Salvaguardia degli ulivi monumentali della piana di Ostuni, un patrimonio storico e paesaggistico minacciato dall’avanzare della Xylella, con un’analisi sul tempo residuo e sulle tecniche di conservazione introdotte, nonché sulla creazione di una Zona dedicata alla tutela delle piante. Accanto a questo, si è fatto il punto sullo stato attuale degli ulivi in Puglia dopo 12 anni dall’arrivo del batterio, evidenziando criticità e risultati ottenuti. Questi i contenuti di un dibattito pubblico dedicato al futuro degli ulivi monumentali della Puglia, svolto oggi ad Ostuni nella sala consiliare del comune della città bianca. Presente l’attrice britannica e premio oscar Helen Mirren, madrina della lotta alla Xylella, che da tempo vive in Salento ed ha deciso di abbracciare la battaglia contro il killer deglli ulivi. Un servizio nel telegiornale
Foggia-Monopoli, le ultime a 24 ore dal match
Ne parliamo con il direttore del dipartimento salute della Regione Puglia, Vito Montanaro. Ma anche del futuro del San Giacomo.
La Salernitana vince in pieno recupero, pareggi a Cava e Trapani
CONFERENZA STAMPA ALBERTO COLOMBO PRE FOGGIA-MONOPOLI
I malfattori invitano i residenti dell’agro a recarsi in caserma per poi entrare nelle abitazioni e svuotarle
Ospiti i docenti universitari Francesco Fischetti e Saverio Pascazio.
L'incontro ha voluto far riflettere su quello che deve essere il ruolo della regione Puglia nel tendere la mano verso chi sta vivendo momenti di difficoltà.
A guidare gli allenamenti sono stati 2 tecnici d'eccezione: Marco Sodini e Matteo Panichi.
Il consigliere comunale di "Noi al Centro" ha presentato un'interrogazione sulla scuola dell'infanzia "San Francesco"