Il bagno all'alba del primo settembre a Porto Rosso

Autore Gianni Catucci | mer, 27 ago 2025 11:56 | 783 viste | Monopoli Alba-Di-Note Amministrazione-Comunale Cultura Eventi

Quest’anno eccezionalmente a Porto Rosso, al posto di Porta Vecchia, dove sono in corso i lavori di riqualificazione. 

I primi raggi di sole del 1° settembre 2025 a Monopoli, con il tradizionale bagno all’alba, nell’ambito del progetto “Alba di note”, saranno salutati quest’anno eccezionalmente nella splendida cornice di Porto Rosso ( foto sotto), qui sventola la Bandiera Blu 2025, al posto di Porta Vecchia, dove sono in corso i lavori di riqualificazione. Ad allietare il magico momento dello spuntar del sole, sarà la musica di Giorgia Angiuli, artista monopolitana di fama internazionale e tra le figure più originali della scena elettronica europea.

Come è noto ormai da diversi anni, a Monopoli all’alba del primo giorno di settembre centinaia di persone si ritroveranno per compiere il rito secolare della purificazione della mente e del corpo, gesto di buon auspicio per affrontare l’autunno e l’inverno. In Puglia e a Monopoli in particolare, questa usanza è particolarmente sentita, e negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale, con l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, ha scelto di arricchirla trasformandola in un grande evento musicale e popolare che richiama migliaia di partecipanti.

L’appuntamento è dunque per lunedì 1° settembre, alle ore 06:00, per un incontro che unisce tradizione e innovazione, mare e musica, comunità e suggestione. Un momento per salutare insieme l’estate e abbracciare il nuovo giorno immersi nella bellezza di Monopoli.

 


Aggiornamenti e notizie