.
“Come stabilito dal Piano regionale dei rifiuti”: una nota dei consiglieri regionali Lucia Parchitelli e Stefano Lacatena.
I consiglieri regionali Lucia Parchitelli e Stefano Lacatena, a conclusione della Commissione Ambiente nella quale si è discussa l’audizione richiesta dall’associazione ‘Chiudiamo la discarica Martucci’, dopo l’abbandono dell’aula da parte dell’assessore Serena Triggiani hanno dichiarato: “Siamo dispiaciuti che l’assessore sia andata via prima di ascoltare i nostri interventi su una questione così rilevante per il territorio e per i cittadini. Certamente nei prossimi giorni chiederemo un incontro sulla questione perché, come ribadito in aula, chiediamo il rispetto del Piano Regionale dei rifiuti approvato nel 2021, che stabilisce con chiarezza la chiusura della discarica Martucci entro il 31 dicembre 2025. Non riteniamo percorribile la possibilità, valutata dall’assessore Triggiani, di rivedere il Piano dei rifiuti nei prossimi mesi”.
“La conclusione delle indagini - proseguono i consiglieri - sul lotto 3 e la chiusura della discarica non sono solo una scadenza tecnica, ma un impegno politico e ambientale assunto con i cittadini. Ogni passo indietro o tentennamento rappresenta un tradimento di quella promessa. Non resteremo in silenzio, continueremo a vigilare affinché il Piano dei rifiuti venga applicato e non venga meno”.