Tre Carrara Battisti ha vinto la 40^ edizione del Palio di Taranto

Autore Gianni Catucci | lun, 21 lug 2025 12:54 | 1200 viste | Taranto Palio 40^-Edizione Sport

A Taranto si è svolta l’attesissima edizione del Palio.


L’ equipaggio del quartiere Tre Carrara Battisti si è aggiudicato il trofeo della 40^ edizione del Palio di Taranto, uno ei momenti più attesi e sentiti della tradizione popolare del capoluogo ionico. Si tratta di un evento gratuito e ad accesso libero che, come ogni anno, accende i riflettori sulla bellezza senza tempo della città dei due mari.

Il cuore pulsante della manifestazione è la suggestiva cornice del canale navigabile e del nuovo waterfront della Discesa Vasto, recentemente riqualificato e restituito alla comunità meno di un mese fa. Una location d’eccezione per accogliere cittadini e turisti in una serata all’insegna della festa, della tradizione e della cultura.

Protagonisti della manifestazione sono stati ancora una volta i vogatori tarantini, che hanno dato vita ad una sfida sui tradizionali gozzi con voga alla veneta, rappresentando i 10 rioni storici della città, con 20 vogatori, che si sono  contesi l’ambito titolo in uno spettacolo che ha unito passione sportiva, senso di appartenenza e identità territoriale.

Ma il Palio non è soltanto sport: la giornata è stata arricchita da numerosi momenti culturali e artistici. Gli stand degli artigiani dell’associazione “Creativi per Passione” hanno animato l’evento con colori, profumi e creatività, trasformando l’area in un vero e proprio villaggio della festa.


Aggiornamenti e notizie