Il voto a Matera, Triggiano, Massafra e Orta Nova.
Altro grande centro al ballottaggio Matera. Qui c’è stata la sorpresa della vittoria di Antonio Nicoletti, candidato del centrodestra. Il nuovo sindaco della città dei sassi si è affermato al secondo turno, ricevendo il 52% dei consensi, rispetto al 37% del primo turno. Deluso Roberto Cifarelli, candidato del centrosinistra , che ha raccolto alla fine il 48% dei consensi. Tuttavia Nicoletti non può esultare perché fin da oggi sarà al lavoro per cercare la maggioranza in un Consiglio comunale caratterizzato dall'anatra zoppa. 18 consiglieri su 32 per Antonio Nicoletti, che ora dovrà cercare in consiglio i numeri per governare.
Il nuovo sindaco di Triggiano, comune in provincia di Bari, è Pino Toscano, sostenuto dal Movimento 5 stelle e da forze civiche. Toscano ha ottenuto poco più del 50% delle preferenze e di soli 148 voti in più ha superato al ballottaggio il candidato Battista sostenuto da cinque liste civiche. A Massafra il nuovo sindaco è Giancarla Zaccaro che si attesta al 60% mentre il suo sfidante Emanuele Fisicaro è al 40%. Si tratta della prima donna a indossare la fascia tricolore nella cittadina ionica.
A Orta Nova ilnuovo primo cittadino è Domenico Di Vito, a capo di una coalizione civica di centrosinistra. Di Vito ha avuto la meglio sul candidato di centro destra Gerardo Tarantino.