Dal 12 aprile scorso ad oggi, sono già sette gli attracchi nel porto di Monopoli di grandi yacth e mini crociere.
Dal 12 aprile scorso ad oggi, sono già sette gli attracchi, e il porto di Monopoli, si conferma destinazione d’eccellenza per il turismo di lusso: grandi yacth e mini crociere. L’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico del Levante, considera un gioiello lo scalo monopolitano in questo segmento.
L’ultimo arrivo, mercoledì 28 maggio scorso, si è registrato l’arrivo del mega yacht il francese “L’Austral”, della flotta Ponant. L’Austral, 11.000 tonnellate di stazza lorda, varato nel 2010 della Fincantieri di Ancona, ospita 223 passeggeri ed equipaggio di 143 persone. Trattasi perlopiù di facoltosi crocieristi, impegnati in mirate escursioni con scali nel Mediterraneo. Lo scalo a Monopoli de L’Austral è stato l’ennesimo in questi anni alla scoperta dell’ampio territorio con epicentro Monopoli, quindi verso le bellezze di Polignano a Mare, la costa a sud verso Ostuni e l’entroterra del sud-est barese con focus le grotte di Castellana.
L’Austral, proveniente da Otranto, è poi ripartita alla volta di Spalato in Croazia. Come detto fin qui 7 approdi dei 33 previsti entro ottobre 2025. Entro l’attuale mese di giugno faranno scalo a Monopoli altre quattro navi: Seadream 1, Emerald Azzurra, Artemis e Monet.( foto da sito Facebook Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico del Levante)