80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Oggi 25 aprile 2025 si celebra l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina ha deposto la corona d'alloro all'Altare della Patria. Erano presenti la premier Giorgia Meloni e le più alte cariche dello Stato. I presidenti di Senato e Camera, Larussa e Fontana, il sindaco di Roma Gualtieri.
“Oggi l'Italia celebra l'ottantesimo Anniversario della Liberazione – ha detto la presidente del consiglio Meloni- In questa giornata, la Nazione onora la sua ritrovata libertà e riafferma la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato e che da settantasette anni sono incisi nella Costituzione repubblicana. La democrazia trova forza e vigore se si fonda sul rispetto dell'altro, sul confronto e sulla libertà e non sulla sopraffazione, l'odio e la delegittimazione dell'avversario politico”.
Poi il capo dello stato si è recato a Genova, per una manifestazione nella giornata della Festa della Liberazione. Si festeggia il 25 aprile in un clima particolare per il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco.
A seguire nella capitale c’è stata la deposizione di un’altra corona presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, con la partecipazione del vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
L’ Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia, alle 8.30 ha omaggiato i martiri delle Fosse Ardeatine. Nel pomeriggio poi la marzia della Liberazione, con l’omaggio ai partigiani e alle partigiane al Memoriale della Resistenza.