I riti della Settimana Santa da Taranto da oggi IN DIRETTA su Canale7

Autore Redazione Canale 7 | gio, 17 apr 2025 10:20 | 6927 viste | Taranto Riti-Settimana-Santa Canale7 Giovedì-Santo Attualità

Tre giorni di collegamenti in diretta per seguire il clou della Settimana Santa da Taranto.

Oggi Giovedì Santo entrano nel vivo i riti della Settimana Santa. Si celebra la Santa Messa “In Coena Domini”. Rito particolarmente sentito e di grande intensità spirituale, con uno dei momenti focali della lavanda dei piedi, in osservanza all’ Ultima Cena di Gesù, nel corso della quale Egli, alzatosi da tavola, si tolse le vesti e con un catino pieno d’acqua, lavò i piedi agli Apostoli.

Al termine della messa in Coena Domini, il celebrante e i ministranti in corteo, si recano  all’altare dove è stata posta l’Eucaristia per l’adorazione dei fedeli, sull’Altare della Reposizione, chiamato erroneamente nel linguaggio popolare, sepolcro. Qui sono collocati il tavolo, simbolo del sacrificio, il pane, i 12 piatti degli Apostoli e il Tabernacolo dove è posta l’Eucaristia. Tradizione popolare vuole che i fedeli in pellegrinaggio ne debbano visitare in numero dispari, almeno tre. Quest’anno un’ importante novità, i Riti della Settimana Santa su Canale7 da Taranto. Un’edizione come sempre particolarmente importante quella tarantina, nell’ambito di una consolidata e riconosciuta tradizione ultracentenaria. Tutti gli appuntamenti saranno in diretta. Oggi Giovedì Santo, 17 aprile, collegamento in diretta dalle 23.00 e fino all' 1.30- 2.00. Domani Venerdì Santo 18 aprile, dalle ore 16.00 alle 21.00. Infine Sabato Santo, 19 aprile dalle ore 6.00 alle 9.00.   


Aggiornamenti e notizie