L'iniziativa è stata rivolta agli studenti degli istituti comprensivi monopolitani.
Mantenere vivo il ricordo del passato per impedire che
questo si ripeta nel futuro. Questo l’obiettivo con cui il Comune di Monopoli
ha voluto celebrare la Giornata della Memoria, e ha scelto di farlo in una
maniera forte, mostrando direttamente istante per istante il dramma di migliaia
di famiglie coinvolte nel periodo più nero della storia recente. L’assessore
alla cultura Rosanna Perricci ha infatti fortemente voluto sensibilizzare gli
studenti degli istituti comprensivi monopolitani riaprendo i rifugi antiaerei
della città situati sotto Piazza Vittorio Emanuele II. A fare da ciceroni, gli
studenti del Polo Liceale “G.Galilei – M.Curie” di Monopoli insieme al
dirigente scolastico Martino Cazzorla. Un servizio nel telegiornale.