Monopoli - La Via Crucis di Anna Brigida illumina la chiesa del Sacro Cuore

Autore Redazione Canale 7 | sab, 02 mar 2024 18:27 | 515 viste | Monopoli Via-Crucis Anna-Brigida Opere Benedizione Arte

La collezione composta da 14 opere, ha ricevuto la benedizione del Vescomo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale.

Un percorso di sofferenza, di dolore, di passione, ma anche di morte e di vita: così l'artista monopolitana Anna Brigida, ha tramandato ai posteri la sua interpretazione della Via Crucis. Dopo 14 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2010, gli eredi Domenico Brigida, Michele Lafronza, Francesca Pancani, Porzia Brigida e Benedetta Valentini hanno voluto donare quindi alla chiesa del Sacro Cuore di Monopoli, l'intera collezione di 14 dipinti raffiguranti proprio le diverse stazioni della Via della Croce. A scandire le opere sono i toni accesi e brillanti scelti dall'artista, alternandosi tra il rosso, il blu cobalto e la tinta terrosa della Croce, con l'obiettivo di mettere in risalto la figura di un Cristo già risorto. Il dono è stato accolto con grande disponibilità dal parroco don Gianluca Dibello per accompagnare le tappe del cammino quaresimale. Ad officiarne la benedizione, il Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Monsignor Giuseppe Favale. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie