La White Wise fa poker! Battuta Brindisi al termine di un match al cardiopalma (80-78)

Autore Redazione Canale 7 | lun, 15 gen 2024 11:43 | 253 viste | White-Wise Monopoli Basket Sport

Per gli uomini di Paternoster è il quarto successo di fila. Bene il neoacquisto Amoroso. Giovedì sera turno infrasettimanale a Bari (ore 20.30).

Poker White Wise! Pur soffrendo, la compagine di Paternoster porta a casa il quarto successo consecutivo. Non riesce l’aggancio al quarto posto, perché nel frattempo Avellino vince in extremis a Corato, ma, in tal senso, guardando il bicchiere mezzo pieno, ora anche il terzo posto è distante solo due lunghezze. Partita combattutissima contro un Brindisi mai domo, decisa all’ultimo secondo quando Musa fallisce la tripla del beffardo sorpasso. Ottimo esordio per Valerio Amoroso, che nonostante la lunga inattività si è presentato in ottime condizioni e ha offerto un contributo decisivo nei momenti chiave del match, infilando due triple consecutive e lavorando “sporco” nel finale. Nell’ultimo quarto decisivo anche Jona Di Giuliomaria, “on fire” dalla lunga distanza. Comincia bene la settimana lunga della serie B interregionale per la White Wise, che sarà impegnata giovedì sera alle 20.30 al “PalaBalestrazzi” di Bari per il turno infrasettimanale valido per la 17’ e domenica tornerà alla tensostruttura per affrontare Benevento. Match equilibrato, con Brindisi che chiude in vantaggio di cinque lunghezze il primo quarto e va all’intervallo lungo sopra di 1. Grande equilibrio anche dopo i dieci minuti di pausa: Monopoli si porta sul +4 ma una tripla di Brunetti riporta sotto la compagine di Cristofaro, che ha nell’ex Filipovic il punto di riferimento in fase offensiva (alla fine sarà il top scorer del match con 23 punti). Qui entra in gioco Valerio Amoroso, che realizza due triple consecutive e Monopoli allunga sul 57-50. Brindisi si rifà sotto ma Annese chiude il terzo parziale per il 61-55. Nell’ultimo quarto, invece, entra in scena Jona Di Giuliomaria, che infila quattro triple in pochi minuti e tiene i padroni di casa su un vantaggio oscillante tra i 7 e gli 8 punti. A 2.25 dal termine il punteggio è di 77-70, ma Brindisi infila un parziale di 0-5 che riapre completamente la partita (se mai potesse considerarsi chiusa). Amoroso realizza il 79-75, Musa la tripla del 79-78 con cui inizia l’ultimo minuto, in cui succede di tutto. Sbagliano dalla lunga distanza sia Annese che Musa, Laquintana subisce un fallo sul quale, abbastanza incredibilmente, i direttori di gara non fischiano l’antisportivo. Laquintana realizza 1\2 dalla lunetta, mancano 6 secondi e il punteggio è 80-78 con possesso Brindisi. Un possesso che porta Musa al tiro da tre all’ultimo secondo che si spegne sul ferro. Monopoli può esultare: arriva la quarta vittoria consecutiva. E giovedì sera cercherà il “pokerissimo” a Bari.

 

White Wise Basket Monopoli – Dinamo Basket Brindisi 80-78 (18-23, 40-41, 61-55, 80-78)

White Wise Monopoli: Venga 8, Diomede n.e., Merlo 2, Annese Matteo 13, Laquintana 15, Annese Antonio n.e., Guarini n.e., Di Giuliomaria 17, Amoroso 8, Bini 15, Natalini 2, Carone n.e.

Dinamo Brindisi: Greco 0, Epifani n.e., Drammeh 7, Musa 18, Filipovic 23, Pulli 4, Paciullo n.e., Mongelli n.e., Brunetti 17, Calcagni n.e., Fernandez Lang 9. All. Cristofaro

Aggiornamenti e notizie