In piazza a Monopoli arriva il parcheggio intelligente

Autore Redazione Canale 7 | mer, 29 nov 2023 19:34 | 3889 viste | Monopoli Piazza-Vittorio-Emanuele Sensori-Parcheggio Viabilità Attualità

In corso di installazione in piazza Vittorio Emanuele i sensori che monitoreranno il numero di posti liberi.

 

MONOPOLI - In Piazza Vittorio Emanuele II sono in corso i lavori per l’installazione di decine di sensori nei posti dove vige la sosta a pagamento. I sensori permetteranno di monitorare in tempo reale la presenza di veicoli parcheggiati intorno all'anello della piazza grazie ad alcuni display posizionati nelle vie di accesso. A comunicarlo è il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, che sottolinea: " E' a costo zero per il comune".

La sperimentazione del nuovo sistema di rilevazione della sosta a raso è realizzata in collaborazione con la società SIS-Mobility Solutions che gestisce le aree blu cittadine.

«In questo modo vogliamo provare a ridurre la concentrazione di traffico nei pressi della nostra piazza principale. Gli automobilisti, prima di arrivare al borgo, potranno verificare quanti posti liberi ci sono e se i display mostreranno che non ci sono più posti disponibili potranno cambiare strada evitando di ingolfare l’anello della piazza», afferma Annese.Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie