A San Martino ogni mosto diventa vino

Autore Gianni Catucci | sab, 11 nov 2023 10:38 | 612 viste | San-Martino 11-Novembre Patrono-Vino Festeggiamenti Tradizione Attualità

Oggi 11 novembre si feteggia il santo generoso patrono del vino.

Oggi sabato 11 novembre 2023 la chiesa cattolica festeggia San Martino, vissuto tra il 316 circa e il 397 d.C. e noto per la sua grande generosità. Vescovo e militare romano originario della Pannonia, l’odierna Ungheria.

Mentre si trovava in Gallia, nella città di Amiens, Martino aveva incontrato un mendicante infreddolito. Dopo avere tagliato a metà il suo mantello con la spada, il Santo lo aveva regalato all'uomo. La leggenda vuole che, dopo il gesto, il cielo si sia rischiarato e il clima sia diventato più mite, per questo spesso si parla di estate di San Martino. Fu uno tra i primi ad essere proclamato santo non martire ed è venerato sia dalla Chiesa cattolica, sia da quella ortodossa e copta.  

L'11 novembre è un giorno molto speciale per gli italiani. San Martino è il santo patrono del vino e protettore dei vignaioli. La festa è strettamente legata al mondo contadino e questa giornata viene simbolicamente cerchiata in rosso per segnare la fine del ciclo di raccolto nei campi. Un antichissimo motto lega a questo santo e a questo periodo dell'anno la "nascita" del vino: "A San Martino ogni mosto diventa vino", una rima che ci porta direttamente all'assaggio del vino novello e ai gustosi frutti di stagione, su tutti le deliziose castagne.

 

Aggiornamenti e notizie