Maltempo: pioggia e rischio nubifragi in Puglia

Autore Antonella Leoci | lun, 11 set 2017 12:39 | 2532 viste | Pioggia Maltempo

Si attendono in particolar modo nelle zone ioniche e del Gargano.

Pioggia, mal tempo sono in arrivo oggi in tutta la Puglia. La perturbazione atlantica che già nelle scorse ore ha interessato le regioni centro settentrionali si è spostata nel Sud dell’Italia portando con se piogge , vento e un allerta meteo da bollino arancione per rischio idrogeologico.

Dati i mesi di siccità infatti e il terreno ancora secco su alcune zone, le precipitazioni abbondanti non riusciranno ad essere assorbite subito dal suolo, per cui vi è l'alta probabilità del verificarsi di allagamenti e alluvioni lampo. Il timore è quello di possibili nubifragi che sono previsti anche in Puglia in particolar modo nelle zone tirreniche. La formazione di un ciclone nel mar Tirreno, infatti, potrebbe provocare la formazione di violenti temporali. Ma grandine, allagamenti e alluvioni lampo potrebbero riguardare anche il Gargano. Ad essere interessate in maniera più importante sul versante adriatico saranno le zone del brindisino e del Salento. Situazione meno grave invece per il sud est barese dove le forti piogge, disagi a parte, non dovrebbero tuttavia essere causa di pericoli. I venti forti dai quadranti meridionali e le precipitazioni comporteranno anche un generale calo delle temperature.

Allarme, dunque, della Sezione Pugliese della Protezione Civile che sta seguendo l’evolversi della situazione e che invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti attesi per ciascun livello di allerta. L’invito è anche quello ad attenersi alle raccomandazioni fornite su come comportarsi in casi di criticità e a farlo consultando sempre sul sito le norme di autoprotezione.

 

Aggiornamenti e notizie