Un libro fotografico sul gemellaggio Monopoli-Lyss

Autore Redazione Canale 7 | mar, 31 ott 2023 09:16 | 352 viste | Monopoli Lyss Album-Foto Sante-Scarafino Attualità

80 foto e alcune testimonianze a cura di Sante Scarafino.

Le foto e le testimonianze di quarant’anni di gemellaggio tra la Città di Monopoli e il comune svizzero di Lyss sono ora racchiuse in un libro fotografico realizzato dal Comune di Monopoli al termine delle celebrazioni per i quattro decenni dalla firma dello storico patto.

 

 

Il libro realizzato dal Responsabile dell’Ufficio Informazione Comunicazione dott. Sante Scarafino con la collaborazione del Cav. Michele Lafronza, già Cerimoniere dell’Ente, contiene 80 foto. Dalla cerimonia del 24 settembre 1983 fino a quella dello scorso 25 settembre, passando per le visite istituzionali e scambi culturali degli anni ottanta a quelli degli anni duemila. Fino all’inaugurazione delle due piazze a Lyss, prima, e a Monopoli, poi.

 

 

Nel libro sono contenute le testimonianze del Sindaco del 1983 Walter Laganà, il quale racconta come nacque il gemellaggio, e dei due Sindaci in carica, Angelo Annese e Stefan Nobs.

 

 

In questo modo l’Amministrazione Comunale, anche attraverso la conservazione di alcune copie negli archivi comunali e nella Biblioteca “Prospero Rendella”, intende tenere viva la memoria sulla straordinaria esperienza di migliaia di monopolitani che a partire da sessant’anni fa hanno cercato un lavoro in una terra inizialmente ostile e difficile, riuscendo a integrarsi e a plasmarla.

Aggiornamenti e notizie