Dopo quarant'anni Monopoli e Lyss più che mai insieme

Autore Redazione Canale 7 | mar, 26 set 2023 11:39 | 361 viste | Monopoli Lyss Gemellaggio 40°-Anniversario Cerimonia Attualità

Celebrati nella sala consiliare Perricci i quarant'anni del gemellaggio. 

Quarant’anni dopo la Città di Monopoli e la Città svizzera di Lyss riconfermano simbolicamente il gemellaggio siglato il 24 settembre 1983. E lo hanno fatto nella stessa sala consiliare “Ignazio Perricci” dove quattro decenni fa il Sindaco Walter Laganà e il Sindaco di Lyss Max Gribi firmarono l’atto che ha unito per sempre le due comunità.

 

 

A siglarlo questa volta sono stati il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e il Sindaco di Lyss Stefan Nobs nel corso di un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale per celebrare il quarantennale del gemellaggioi. Erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli Aldo Zazzera, il Sindaco di Monopoli del 1983 Walter Laganà, il Responsabile degli affari presidenziali del Comune di Lyss Daniel Strub e il Presidente dell’Associazione Pugliese Lyss Paolo Larizza.

 

 

Quella tra Monopoli e Lyss è una storia che inizia nei primi anni sessanta quando, richiamati da una economia in forte espansione, centinaia di monopolitani iniziarono a trasferirsi in cerca di un lavoro. In poco tempo Lyss, da piccolo villaggio tra Berna e Bielle, si trasformò in una città sempre più grande dove la comunità monopolitana diventava sempre più numerosa. Non sempre l’integrazione con gli svizzeri era semplice e così, nel 1973, Paolo Larizza, un monopolitano emigrato oltre confine dieci anni prima, creò l’Associazione Pugliese Lyss al fine di creare un punto di incontro tra gli italiani. È la stessa associazione che negli anni successivi riuscì a convincere le autorità comunali di Lyss, prima, e di Monopoli, dopo, a siglare un gemellaggio. Si voleva aprire la strada a un'integrazione riuscita che, come recita l’atto firmato 40 anni fa, mirava a “Rafforzare i contatti amichevoli, ai sensi dell'idea europea, a livello amministrativo e culturale, in particolare per il bene dei cittadini provenienti dalla Puglia e residenti a Lyss e dintorni”.

 

 

Nel corso della cerimonia, durante la quale è stato proiettato un video con le immagini e gli articoli di stampa degli ultimi 60 anni, i due sindaci in carica hanno ricordato il valore del gemellaggio e hanno preso l’impegno a rafforzarlo con futuri scambi culturali, partendo dalle scolaresche. L’ex Sindaco Laganà ha ricordato il percorso che ha portato alla storica firma e ha invitato le amministrazioni di oggi e di domani a non disperdere il valore del gemellaggio, Infine, l’intervento di Paolo Larizza, in rappresentanza di tutti coloro a cui si deve questa fantastica storia, che invita a guardare al futuro per non disperdere l’immenso patrimonio rappresentato dal gemellaggio.

 

 

A conclusione della cerimonia è stato rinnovato il patto tra le due città con l’obiettivo di intensificare ulteriormente il legame e uno scambio di doni (tra cui una maglia biancoverde con il numero 40 e la scritta Lyss donata dal Comune di Monopoli). Un servizio nel telegiornale e prossimamente la trasmissione integrale della cerimonia.

Aggiornamenti e notizie