IT-ALERT, al via test del nuovo sistema di allarme pubblico in Puglia

Autore Redazione Canale 7 | gio, 07 set 2023 18:50 | 864 viste | It-Alert Comunicazione Attualità

Il 14 Settembre alle ore 12 i telefoni cellulari presenti in Puglia riceveranno un messaggio di test.

COMUNICATO - Giovedì 14 settembre, alle ore 12, tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile della Puglia, squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, arriva nella nostra regione con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

 

Questa iniziativa riveste un ruolo cruciale nell'ambito della sicurezza nazionale e rappresenta la sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale denominato IT-Alert, promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile. L’obiettivo è avvisare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze o pericoli imminenti. Questo rappresenta un punto di svolta nella gestione delle emergenze a livello nazionale, con la sperimentazione in corso non solo in Puglia, ma anche in altre regioni.

 

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.

 

Il test programmato per il 14 settembre ha l'unico scopo di familiarizzare i cittadini con IT-Alert come nuovo e complementare sistema di allarme pubblico. In caso di emergenze gravi come quelle precedentemente indicate, IT-Alert avrà la capacità di raggiungere i cittadini nelle aree coinvolte. Durante questa fase di prova, non verranno trattati in dettaglio i rischi e i comportamenti da seguire, né verranno inviati messaggi di allerta reali. Si tratta di una sperimentazione finalizzata ad abituare i cittadini al suono e alla presentazione visiva dei messaggi.

 

L'invio del messaggio di test è fondamentale per consentire ai cittadini di identificare il suono e il formato visivo dei messaggi di allerta in modo efficace.

Maggiori info e dettagli su:

• IT-alert www.it-alert.gov.it 

• Protezione Civile Puglia www.protezionecivile.puglia.it

Il 14 Settembre alle ore 12 i telefoni cellulari presenti in Puglia riceveranno un messaggio di test

 

 


Aggiornamenti e notizie