I premiati di “Vele Golose”, “Educamare” e “Un Mestiere d’aMare”

Autore Redazione Canale 7 | gio, 22 giu 2023 19:09 | 466 viste | Monopoli Vele-Golose Educamare Un-Mestiere-D'amare Gal Premiazioni Attualità

A conclusione della tre giorni promossa a Monopoli dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”.

 

COMUNICATO - Nel fine settimana del 17 e 18 giugno il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V, ha organizza a Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale, tre eventi dedicati al mondo del mare. Un percorso che si è snodato tra la valorizzazione del pescato locale e il racconto dei mestieri che gravitano attorno alla tradizione costiera, con l’intento di riscopre il valore che la risorsa mare rappresenta per i tutti i territori del GAL.

 

Durante la manifestazione Vele Golose, in programma lo scorso sabato 17 giugno, si sono confrontati un una deliziosa sfida culinaria che valorizzava come prodotto del pescato locale la “gallinella” due pescatori: Giuseppe Danese e Alessandro Civetta. La serata ha anche visto l’esibizione di Cosimo Giangrande che si è cimentato con grande maestria nello sfilettare la “gallinella” destinata agli chef pescatori. Hanno partecipato all’evento anche gli studenti dell’Istituto Professionale Domenico Modugno di cui alcuni hanno collaborato nel servizio di sala e altri hanno rivisitato una ricetta accostando alla “gallinella” i sapori dei prodotti della terra e in particola modo il gusto della melanzana. A tutti è stata rilasciata una targa per la gradita partecipazione.

 

Nel corso della serata si è celebrata la prima premiazione delle menzioni speciali “Donne d’aMare” che ha visto premiate, per il comparto del diporto nautico, Mirna Uva e Alessandra Saponaro. Ha proceduto alla premiazione il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Prof. Patroni Griffi.

 

Durante la mattina di domenica 18 giugno si è invece volta la manifestazione Educamare che ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° Circolo “Vito Intini” accompagnati da genitori e insegnati. Ad accoglierli i pescatori Giuseppe Danese e Alessandro Civetta, gli esperti del comparto mare Peppino Lovecchio e Domenico Rizzi e i responsabili del MUMAF – Museo della Marineria e dei Fari, il prof. Claudio Masciopinto e la dott.ssa Manuele Masciopinto. A tutti è stata rilasciata una targa per la partecipazione.

 

In conclusione nella serata di domenica 18 giugno si è svolta la manifestazione Un Mestiere d’aMare durante la quale si sono svolte le premiazioni rivolte ad alcuni dei tanti pescatori protagonisti del comparto della pesca locale: Angelo Maccuro e, tra i più giovani pescatori, Antioco Comes per la Cooperativa Madonna della Madia, Vito Centomani e l’omonimo Vito Centomani per la Cooperativa Fra Pescatori, Mario Comes e Cosimo Marasciulo per la grande pesca, Vito Civetta e Pietro Tropiano per i pescatori più anziani in attività.

Nel corso della serata si è celebrata la seconda premiazione delle menzioni speciali “Donne d’aMare” che ha visto premiate per il comparto delle donne in mare la pescatrice Miriana Fino e l’allieva ufficiale di coperta Luana Mancini e per il comparto della cantieristica Valeria Valente, Nicoletta Saponara e Roberta Uva.

 

Ha proceduto alle premiazioni il Presidente del Gal Terre dei Trulli e Barsento Stefano Genco. ( Foto di GIOVANNI BARNABA)

Aggiornamenti e notizie