A Turi fine settimana con la Sagra della Ciliegia Ferrovia

Autore Redazione Canale 7 | ven, 09 giu 2023 10:57 | 610 viste | Turi Sagra-Ciliegia-Ferrovia Amministrazione-Comunale Attività-Produttive Agricoltura Eventi

Sabato 10 e domenica 11 giugno a Turi la 31^ “Sagra della Ciliegia Ferrovia”.

Sabato 10 e domenica 11 giugno torna a Turi la “Sagra della Ciliegia Ferrovia”. Per l’occasione Turi mette in mostra le bellezze del territorio e la bontà dei prodotti della sua agricoltura, accoglie il turista per trasportarlo in un’esperienza a tutto tondo tra enogastronomia, spettacolo, arte, tour guidati e mercatini. La ciliegia ferrovia, definita “oro rosso di Puglia”,  è caratterizzata dal colore rosso, quello della buccia del frutto più amato dai pugliesi e non solo, con la polpa di colore rosa e la forma di cuore con un peduncolo allungato. L’evento è stato presentato ieri sera nel corso dell’approfondimento Perché? di Canale7.  Oltre al programma della manifestazione, sono state illustrate le caratteristiche di questa qualità di ciliegie, tra le più apprezzate in assoluto. Ospiti in studio Marilena Lerede, componente del direttivo dell’ Associazione “In Piazza” e Fabio Topputi, assessore alle Attività Produttive di Turi.  L’evento colorerà le vie centrali e le piazze della cittadina, proprio nel periodo centrale della raccolta. La  31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia sarà inaugurata sabato 10 giugno alle ore 19 in piazza Silvio Orlandi, alla presenza della locale amministrazione comunale e di autorità nazionali e regionali. Il programma musicale sarà aperto domani con la Banda Cittadina “Don Giovanni Cipriani” e con altre iniziative  tra musica e spettacolo. Sono diversissimi gli eventi del cartellone e tutti gratuiti.

PROGRAMMA

La 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi sarà inaugurato sabato 10 giugno 2023 alle ore 19 in piazza Silvio Orlandi a Turi, alla presenza della locale Amministrazione Comunale e di autorità nazionali e regionali.

Il programma musicale sarà aperto sabato 10 giugno 2023 con la Banda Cittadina di Turi “Don Giovanni Cipriani” e con il live di dj Eddy De Marco accompagnato dai maestri di ballo della scuola “Hops” swing anni 30-40.

 Nella mattinata di domenica 11 giugno, inoltre, saranno i giovani musicisti della Young Marching Band a suonare, in maniera itinerante e lungo tutto il percorso. Nella serata di domenica 11 giugno, invece, la Sagra si farà trasportare dalla musica e dallo show della Conturband, la prima marching band pugliese. Sempre domenica 11 giugno, infine, sul palco centrale spettacolo comico con Tommy Terrafino, Nando Timoteo, Trio La Ricotta e Andrea Di Marco.

In onore di una delle figure che ha sempre e maggiormente contraddistinto la Sagra nelle sue precedenti edizioni, ovvero Piripicchio, al secolo Vito Guerra, scomparso ad agosto 2022: la Sagra ospiterà sia sabato 10 che domenica 11 giugno la bassa musica del suo gruppo, U'Sciaraball.

Nell’ambito della 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia, ampio spazio anche alla cultura e all’arte con la quinta edizione della Estemporanea d’Arte e la prima edizione del Concorso Opere da Studio "RossoFerrovia". I due contest hanno lo scopo di richiamare a Turi artisti e pittori che, attraverso la realizzazione di opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura della stessa Turi. Regolamento e modalità di partecipazione sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.

Alla 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia è collegata anche una Lotteria: i biglietti sono già disponibili presso circa 40 punti vendita a Turi (l’elenco completo è disponibile sulla pagina facebook @SagraCiliegiaFerrovia). La lotteria, promossa con l’intento di reperire fondi per l’organizzazione della Sagra stessa, mette in palio cinque premi: al vincitore andrà una crociera per due persone. Estrazione domenica 11 giugno 2023, alle ore 23,30.

 

 


Aggiornamenti e notizie