Domani domenica delle palme che avvia i riti della settimana santa

Autore Gianni Catucci | sab, 01 apr 2023 11:19 | 1144 viste | Domenica-Delle-Palme Celebrazioni Chiesa-Cattolica Attualità

Prima della celebrazione della Santa Messa, sul sagrato di ogni chiesa, avviene la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo.

Domani 2 aprile 2023 si celebrerà la Domenica delle Palme, che introduce i riti della Settimana Santa. La Domenica delle Palme,  o Domenica di Passione, è la domenica che precede la Pasqua, al culmine della Quaresima. In questo giorno si ricorda il trionfale ingresso di Gesu’ a Gerusalemme osannato dalla folla, che lo salutava agitando rami di palma. La folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore. In tutto il mondo cattolico, prima della celebrazione della Santa Messa, sul sagrato di ogni chiesa, comunque nelle sue vicinanze, avviene da parte dei celebranti la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo. Durante la messa si prosegue con la lettura della Passione di Gesù, tratta dai Vangeli. Il testo della Passione di Gesù Cristo è letto da tre cronisti che si alternano. Come detto la Domenica delle Palme avvia i riti della Settimana Santa. In particolare Giovedì Santo ricordiamo la celebrazione “In Coena Domini”, in cui si ricorda l’ultima cena di Gesù, la lavanda dei piedi, quindi l’esposizione dell’Eucaristia, gli altari della Riposizione, impropriamente definiti Sepolcri. Poi il Venerdì Santo ci sarà l’attesa processione dei Misteri per le vie principali delle città. Sarà la giornata che fa da prologo al Sabato Santo con la liturgia serale di Resurrezione, quindi la Domenica della Santa Pasqua con tutte le funzioni per celebrare Gesù Risorto.

Aggiornamenti e notizie