Bari - Inaugurata l'ottava edizione di Levante PROF

Autore Redazione Canale 7 | lun, 13 mar 2023 17:58 | 488 viste | Bari Levante-Prof Fiera Inaugurazione Attualità

Con circa 400 espositori che hanno occupato i 20 mila mq di area espositiva e 100 eventi, la fiera internazionale è stata inaugurata con record di visitatori specializzati.

 


È stata inaugurata l’ottava edizione di Levante PROF, la più completa fiera internazionale nel Sud Italia del settorepanificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento e hotellerie, in programma nella Fiera del Levante di Bari sino a mercoledì 15 marzo.

Al taglio del nastro hanno partecipato Gianni Stea, assessore al Personale della Regione Puglia, Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, Francesco Schittulli, presidente LILT, ed Ezio Amendola, organizzatore della manifestazione, unitamente a numerose altre personalità del territorio pugliese.

Con una nutrita presenza di visitatori specializzati già nella prima giornata, Levante PROF, organizzata da DMP Srl, consolida il proprio ruolo di fiera leader nell’Ho.Re.Ca. con un’offerta completa che include tutto il settore. Sono presenti quasi 200 stand - che si articolando sui 20 mila mq di superficie del nuovo padiglione fieristico -, 400 espositori, il 30% dei quali rappresentati da nuove aziende, e sono in programma un centinaio di eventi in cui si alterneranno numerosi professionisti ed esperti dell’industria dell’ospitalità e della ristorazioneprovenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall’estero.

Molti gli incontri nel primo giorno di fiera. Tra questi, il convegno dal titolo “L’evoluzione della panificazione meridionale nel post pandemia”, organizzato da Goloasi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Panificatori - ASSIPAN e DMP, in cui è intervenuto Giancarlo Ceccolini, presidente nazionale della Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri e Affini – FIPPA, e Francesco Schittulli, presidente LILT che ha detto: «Dobbiamo ritornare a quell’alimentazione genuina che ci consente di vivere sani e a lungo. Di qui la necessità di proteggere il nostro pane, magari con leggera riduzione di apporto di sale, che, insieme all’olio extravergine di oliva italiano, può essere un alimento nutraceutico perché ha una doppia proprietà, sia nutrizionale che farmacologica con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie».

Nel pomeriggio, Franco Puglisi, direttore di “PuntoIT”, rivista del settore gelateria, pasticceria e bar, ha intervistato il Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri – AIG, Claudio Pica, sulle nuove tendenze e gusti del gelato. Un servizio nel telegiornale.

Tra gli appuntamenti di lunedì 13 marzo, la finale del Concorso Divina Colomba che decreta la miglior colomba artigianale d’Italia nelle categorie “tradizionale” e “creativa”, la presentazione della 35^ edizione della manifestazione “Gelato a Primavera” e del “Gelato Day” a cura dell’AIG, e laboratori di pizza in cui verranno proposte interpretazioni moderne della ricetta ottenute con farine da macinazione integrata autentica - a cura della Scuola Italiana Pizzaioli. Un servizio nel telegiornale.

 

Aggiornamenti e notizie