Intitolazione di Piazza Caduti sul Lavoro a Monopoli

Autore Redazione Canale 7 | lun, 13 mar 2023 12:10 | 595 viste | Monopoli Intitolazione-Piazza Caduti-Sul-Lavoro Toponomastica Attualità

Dopo il via libera della Prefettura di Bari, il Sindaco ha emesso l’ordinanza.

Anche la Città di Monopoli ha una piazza dedicata ai Caduti al Lavoro. Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha emesso l’ordinanza n. 127 del 10 marzo 2023 con la quale l’area compresa tra Via Nino Rota, Via Pietro Gobetti, Via Vecchia Sant’Antonio e Via Filippo Turati assume la denominazione di Piazza Caduti sul Lavoro, a memoria di coloro che hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro.

 

Il provvedimento segue il via libera ottenuto dalla Prefettura di Bari il 9 marzo scorso dopo la proposta della Giunta Comunale avvenuta con Delibera n. 259 del 14 novembre 2022.

 

Nel marzo 2022 erano stati Cgil, Cisl e Uil a proporre al Sindaco di Monopoli l’intitolazione di una piazza alle vittime sul lavoro e la realizzazione e l’installazione di un monumento commemorativo. Proposta che era subito stata accolta dall’Amministrazione Comunale.

 

In attuazione della convenzione siglata il 13 ottobre 2022 tra Comune di Monopoli e Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Russo” di Monopoli per la valorizzazione degli spazi pubblici cittadini mediante la installazione di opere d’arte realizzate dagli alunni nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto, sulla stessa piazza il prossimo 1° maggio 2023 sarà installato un monumento dedicato alle vittime del lavoro.

Aggiornamenti e notizie