Luigi Rossi è il nuovo direttore sanitario per la ASL di Bari

Autore Redazione Canale 7 | mer, 22 feb 2023 11:30 | 592 viste | Asl-Bari Luigi-Rossi Direttore-Sanitario Salute Attualità

E’ un igienista, proveniente dalla Toscana, esperto di Sanità territoriale.

La ASL di Bari ha un nuovo direttore sanitario: si tratta del dottor Luigi Rossi, medico igienista proveniente dalla Toscana, che sarà operativo dal 1 marzo. Lo ha nominato il direttore generale Antonio Sanguedolce dopo che la scelta del direttore sanitario era stata ampliata anche tra gli idonei presenti negli albi delle altre regioni italiane.

 

“Questa per me è un’esperienza nuova, una sfida fuori dalla Toscana – ha detto il nuovo direttore sanitario Rossi – un momento di crescita ma anche di confronto tra sistemi diversi da cui possono nascere ottime buone pratiche”.

 

Rossi è un medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva - indirizzo Epidemiologia e Sanità Pubblica- titolo conseguito, con lode, presso l’Università degli Studi di Pisa. Proviene dalla Toscana, dove ricopriva l’incarico di direttore della zona/distretto Valle del Serchio della ASL Toscana Nord Ovest. Dal 2013 al 2022 è stato direttore della zona distretto Piano di Lucca e in precedenza Direttore della Società della Salute Pistoiese e responsabile zona/distretto pistoiese della ASL 3 Pistoia. Nel corso del 2022 è stato anche direttore UOC Attività Sanitarie di Comunità provincia di Lucca.

 

Grande conoscitore di gestione e organizzazione di sanità territoriale, con 25 anni di esperienza maturata in questo settore, è stato inoltre Coordinatore del gruppo di lavoro aziendale “Case di Comunità”, membro della cabina di regia Regione Toscana per “Cure domiciliari” e referente aziendale del progetto Proximity Care con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Attualmente Presidente di Card Toscana dal 2014, è inoltre membro del consiglio nazionale di Card Italia (Confederazione delle Associazioni degli operatori dei Distretti).

Il dottor Rossi è, infine, autore di circa 160 pubblicazioni tra articoli su riviste di carattere locale, nazionale ed internazionale, parti di monografie e pubblicazioni su atti di congressi, convegni e seminari.

 

Aggiornamenti e notizie