Bari - Celebrazioni in memoria delle vittime delle foibe

Autore Redazione Canale 7 | ven, 10 feb 2023 17:46 | 418 viste | Bari Foibe Celebrazioni Memoria Vittime Attualità

L’assessore Lacoppola ha deposto una corona d’alloro presso la targa stradale in largo Policarpo, nel Villaggio Trieste.

COMUNICATO - In occasione del Giorno del Ricordo, istituito per ricordare i martiri delle foibe, questa mattina, venerdì 10 febbraio, nel Villaggio Trieste, l’assessore Vito Lacoppola ha partecipato alle celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale per rendere omaggio alle vittime e ai loro familiari.

Alla presenza delle autorità cittadine e del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, le celebrazioni si sono aperte con l’intitolazione di una piazzetta a Norma Cossetto, vittima del foibe e medaglia d’oro al Merito civile.

A seguire, l’assessore Lacoppola ha deposto una corona d’alloro presso la targa stradale in largo Policarpo, nel Villaggio Trieste, luogo in cui da 60 anni vivono le famiglie dei profughi della seconda guerra mondiale provenienti dall’Istria, da Fiume, dalla Dalmazia, dai Balcani, dalla Romania, dalla Grecia, dalle isole dell’Egeo, dall’Africa e dagli Abruzzi.

Il Giorno del ricordo è celebrato in tutta Italia per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie