Bari - Sottoscritto un protocollo d'intesa tra Aeroporti di Puglia e Ferrotramviaria

Autore Redazione Canale 7 | mer, 08 feb 2023 18:18 | 605 viste | Bari Protocollo-D'intesa Aeroporti-Di-Puglia Ferrotramviaria Attualità

Le due società si sono impegnate ad adottare ogni utile iniziativa che possa sensibilizzare e indirizzare i passeggeri in transito dal principale aeroporto pugliese all’impiego del treno quale modalità di connessione tra lo scalo e il territorio.

Bari, 8 febbraio 2022 - Aeroporti di Puglia S.p.A. e Ferrotramviaria S.p.A. hanno sottoscritto stamani un protocollo d’intesa finalizzato a favorire un maggior utilizzo del treno da parte dei passeggeri in arrivo e partenza dall’aeroporto di Bari, quale più efficiente forma di mobilità eco-friendly e quale concreta risposta alla crescente esigenza di tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale.

A tal fine le due società si sono impegnate ad adottare ogni utile iniziativa che possa sensibilizzare e indirizzare i passeggeri in transito dal principale aeroporto pugliese all’impiego del treno quale modalità di connessione tra lo scalo e il territorio.

Tra le attività oggetto di questo accordo l’adozione di adeguate strategie commerciali che favoriscano i comuni obiettivi di promozione del collegamento ferroviario, la progettazione e realizzazione di adeguati sistemi di segnalazione che migliorino e rendanopiù agevole l’utilizzo della fermata “Aeroporto”, una capillare attività di sensibilizzazione nei confronti dei vettori che attualmente operano sul “Karol Wojtyla” di Bari per la finalizzazione di accordi commerciali che pubblicizzino il collegamento ferroviario e, possibilmente, la vendita di biglietti per le destinazioni servite da Ferrotranviaria attraverso i loro portali.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Aeroporti Puglia, Antonio Maria Vasile per il quale “la firma di oggi non solo suggella il traguardo raggiunto lo scorso anno con i 640mila passeggeri che hanno scelto il treno per i trasferimenti da/per l’aeroporto, ma si pone un ulteriore obiettivo: incentivare quanto più possibile, e con tutti gli strumenti a nostra disposizione, i passeggeri in arrivo e partenza dall’aeroporto di Bari all’utilizzo del treno”.

Per il direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, “grazie a questo Protocollo d’Intesa andiamo a rafforzare la sinergia con Aeroporti di Puglia e si pongono le premesse per un ulteriore crescita nell’ottica della qualità del servizio e del rispetto per l’ambiente, con l’obiettivo di porre Bari e l’intera regione al centro dello sviluppo turistico-economico del Mezzogiorno d’Italia”. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie