Monopoli - Rifiuti abbandonati sulla costa, individuato e sanzionato il responsabile

Autore Redazione Canale 7 | ven, 27 gen 2023 18:13 | 537 viste | Guardia-Costiera Rifiuti Sanzioni Monopoli Attualità

I militari, dopo un accurato controllo, hanno individuato su uno dei cartoni abbandonati una targhetta riportante i dati del “destinatario” del pacco.

COMUNICATO - Il personale della Guardia Costiera di Monopoli, a seguito di attività di pattugliamento del litorale, ha individuato nella giornata odierna un sito sul litorale monopolitano ove erano stati abbandonati rifiuti.

Durante un’attività di pattugliamento del litorale, più precisamente sulla scogliera alla fine di Via Marina del Mondo, i militari hanno individuato rifiuti (urbani) abbandonati recentemente, seppur il responsabile si era già dileguato.

I militari non si sono però scoraggiati e, dopo un accurato controllo, hanno individuato su uno dei cartoni abbandonati una targhetta riportante i dati del “destinatario” del pacco.

Grazie alle suddette informazioni ed una indagine lampo, si è risaliti ai dati anagrafici del responsabile dell’abbandono selvaggio che è stato immediatamente sanzionato.

Seppur questa volta si è riusciti ad individuare il responsabile, rimane l’amarezza nell’apprendere che vi è tutt’oggi chi rischia una sanzione salata per disfarsi di rifiuti che potrebbero tranquillamente essere conferiti gratuitamente presso una delle isole ecologiche sparse per la città e/o presso il centro di raccolta comunale ed a maggior ragione perché spesso questi incresciosi episodi, proprio come nel caso di specie, avvengono a poche centinaia di metri da una delle comodissime isole ecologiche Un servizio nel telegiornale.                                    

La Guardia Costiera di Monopoli assicura che nonostante il periodo invernale non sarà interrotta la vigilanza sul litorale per il controllo del rispetto delle più basilari norme ambientali e di educazione civica.

                                         

Aggiornamenti e notizie