Monopoli - Celebrato San Francesco di Sales patrono dei giornalisti

Autore Redazione Canale 7 | mer, 25 gen 2023 18:47 | 399 viste | San-Francesco-Di-Sales Giornalisti Patrono Cerimonia Monopoli Attualità

A San Francesco da Paola il celebrante durante la diretta della messa su Canale 7, ha colto l'occasione per porgere gli auguri alla redazione dell'emittente.

Il 24 gennaio ricorre la memoria liturgica di Francesco di Sales, vescovo francese vissuto a cavallo del XVI e XVII secolo, Dottore della Chiesa e Santo cattolico.Dal 1923 è patrono dei giornalisti e degli scrittori cattolici, per volontà di Papa Pio XI. Questa attribuzione deriva dalla missione di Francesco di Sales nella regione del Chablais, dove il santo si dedicò alla lotta al Calvinismo, non con la violenza e un atteggiamento polemico, ma usando l’arte della predicazione, nella quale eccelleva, e del dialogo. Proprio per poter coinvolger il maggior numero di persone nella sua campagna di evangelizzazione escogitò il sistema dei manifesti, articoli scritti in forma agile e facilmente fruibile che Francesco si preoccupava di far affiggere nei luoghi pubblici, dove potessero essere letti dal maggior numero possibile di persone. Per questo egli venne proclamato patrono dei giornalisti e scrittori cattolici. Ieri sera a Monopoli nella rituale celebrazione vespertina in diretta su Canale7 da San Francesco da Paola il celebrante, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales,  ha inteso augurare buon lavoro ai giornalisti e operatori dell’informazione della nostra emittente. Un servizio nel telegiornale.

Aggiornamenti e notizie