Su "Fine vita" il via libera della Regione Puglia

Autore Redazione Canale 7 | mer, 18 gen 2023 19:32 | 376 viste | Regione-Puglia Consigiio Fine-Vita Politica

 Le richieste saranno valutate dal Comitato etico del Policlinico

Il Comitato etico istituito presso l’Azienda Ospedaliero Consorziale Policlinico di Bari sarà l'organo territorialmente competente a rendere il parere in ipotesi di suicidio medicalmente assistito. Lo ha deciso la Giunta regionale pugliese tramite una delibera approvata oggi.

La Giunta ha stabilito che "le strutture sanitarie pugliesi sono tenute a dare attuazione in tutti i suoi punti alla sentenza della Consulta sul 'fine vita' e, quindi, ad assicurare alle persone in condizioni corrispondenti a quelle enucleate dalla Corte costituzionale con l’accesso alle procedure di suicidio medicalmente assistito alle condizioni e modalità stabilite dalla medesima Corte. Le aziende sanitarie sono tenuteanche a dare ampia diffusione alla deliberazione regionale approvata oggi, nonché a fornire tutti i chiarimenti necessari apazienti, familiari, associazioni e chiunque abbia interesse".

"Il Comitato Etico individuato, presso l'Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, appositamente per il 'fine vita' - precisa l'ente regionale in una nota - dovrà esprimersi nel più breve tempo possibile al fine di evitare le sofferenze fisiche e psicologiche dei pazienti".

Aggiornamenti e notizie