Nel 2022 in Puglia diminuiscono le vittime e il numero con feriti degli incidenti stradali ( in controtendenza rispetto al dato nazionale)

Autore Redazione Canale 7 | ven, 13 gen 2023 11:29 | 579 viste | Polizia-Stradale Rapporto-2022 Attualità

Lo si evince dal rapporto annuale della Polizia stradale per il 2022.

Anche nel corso del 2022 l’attività operativa di Polizia Stradale ha, inevitabilmente, rilevato un incremento, conseguentemente al superamento della emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19.

In controtendenza, da un lato, il fenomeno infortunistico che ha fatto registrare un lieve abbattimento dei valori, rispetto al periodo Covid.

   

Nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2022 si è registrato un lieve abbattimento del fenomeno infortunistico rilevato dalla Polizia Stradale, rispetto allo stesso periodo del 2021. In particolare, il Compartimento Polizia Stradale “Puglia” a fronte di un aumento della incidentalità complessiva, a livello nazionale, nell’ambito regionale ha registrato (778 incidenti contro i 904 del 2021), gli incidenti mortali (24) e vittime (29) sono diminuite rispetto all’anno precedente, in controtendenza riaspetto al dato nazionale, così come gli incidenti con lesioni (321) e le persone ferite (621) in netta diminuzione rispetto ai dati dell’anno precedente.

Tuttavia, i dati di Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri, posti a confronto con la stima preliminare del fenomeno infortunistico che ISTAT ha rilasciato di recente, per l’anno di riferimento, mostrano un andamento in lieve aumento della sinistrosità, rispetto al 2021, in cui erano in atto le vigenti limitazioni in funzione del contenimento della pandemia, mentre risultano in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2019, anno di riferimento per l’ISTAT, per la valutazione del trend infortunistico.

Attività di controllo

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 il Compartimento Polizia Stradale “Puglia” ha effettuato 16.684 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 32.219 infrazioni al C.d.S.. Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono state 3.260, ritirate 633 patenti di guida e 994 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 37.182.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 15.919, di cui 145 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 55.

Stragi del Sabato sera

Dall’inizio dell’anno al 26 dicembre scorso (ultimo dato disponibile), nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00 di sabato e domenica), il Compartimento Polizia Stradale “Puglia” ha impiegato nei 157 posti di controllo, circa 188 pattuglie, rilevando nr.1 incidente con lesione e nessuno con esito mortale. Nei medesimi servizi, i conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 890, dei quali il 3.4% (pari a 30, di cui 28 uomini e 2 donna) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico. Le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state, invece, in totale 15. I veicoli sequestrati ai fine della confisca sono 4.

Controllo velocità media

Le tratte nazionali, tra cui le tratte regionali dell’A/14 ed A/16, controllate dalla Polizia Stradale, con il sistema di rilevamento automatico della velocità media dei veicoli “Tutor”, nel corso del 2022 sono state 150, per un totale di circa 1.442 km, con l'entrata in funzione, nel corso del 2022 di nuovi siti.

 

Controlli nel settore del trasporto professionale

Nel 2022 il Compartimento Polizia Stradale “Puglia” in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale effettuati nel corso dei servizi con i Centri mobili di revisione.

I dati (al 31 dicembre 2022) sono:

                                     

                 

Dispositivi speciali di controllo

Dall’inizio dell’anno il Compartimento Polizia Stradale “Puglia”, ai servizi programmati mensilmente a livello regionale, ha affiancato dispositivi specifici “Alto Impatto” pianificati a livello nazionale nei seguenti settori:

                    cinture sicurezza e sistemi di ritenuta: servizi 6, operatori 247, veicoli controllati 668, infrazioni 225, di cui alla norma specifica 81;

                       servizi 7, operatori 324, veicoli controllati 2194, infrazioni 262, di cui alla specifica normativa 34;

                   uso corretto apparati radio e telefoni alla guida di veicoli: servizi 13, operatori 590, veicoli controllati 1390, infrazioni 169, di cui alla specifica normativa 165;

                     trasporto di merci pericolose: servizi 7, operatori 206, veicoli controllati 128, infrazioni 23, di cui alla specifica normativa 1;

trasporti eccezionali: servizi 6, operatori 182, veicoli controllati 30, infrazioni 2, di cui alla specifica normativa 1;

                     autotrasporto nazionale ed internazionale di persone: servizi 9, operatori 454, veicoli controllati 198, infrazioni 74, di cui alla specifica normativa 65;

                     trasporto di animali vivi: servizi 5, operatori 158, veicoli controllati 43, infrazioni 17, di cui alla specifica normativa 2;

                     trasporto di sostanze alimentari: servizi 5, operatori 250, veicoli controllati 315, infrazioni 101, di cui alla specifica normativa 3;

                     stato di efficienza dei pneumatici: servizi 6, operatori 218, veicoli controllati 524, infrazioni 143, di cui alla specifica normativa 29;

                        trasporto di sostanze alimentari in collaborazione con personale antifrode delle politiche agricole  I.C.Q.R.F.: servizi 99, operatori 210, operatori I.C.Q.R.F. 120, veicoli controllati 378, infrazioni 112, di cui alla specifica normativa 6;

                      dispositivi speciali di Polizia Stradale: servizi 61, operatori 198, veicoli controllati 486, infrazioni 189;

                      Protocolli d’Intesa: servizi 116, operatori 400, veicoli controllati 783, infrazioni 322, patenti di guida ritirate 9, carte di circolazione ritirate 3.

Polizia Giudiziaria

alla A.G. sono stati 538.

Durante l’anno sono state sottoposti a sequestro merce per un valore indicativo di 9.000 euro, e rinvenuta merce per un valore indicativo di 200.000 euro.

Tuttavia sono diverse le attività investigative sullo specifico tema, in corso o appena concluse, con richieste alla competente A.G. di provvedimenti restrittivi della libertà personale.

I fenomeni di microcriminalità nelle aree di servizio (furto/rapina ad utenti e furto/rapina ad esercizi commerciali) sono diminuiti.

L’attività investigativa prevalentemente indirizzata al contrasto dei fenomeni criminali legati al traffico illecito dei veicoli ha determinato 71 arresti e 538 deferimenti alla A.G. A seguito di dette attività, sono stati comunque sottoposti a sequestro 20 veicoli oggetto di riciclaggio.

I controlli agli esercizi pubblici, sono stati 210, con 44 infrazioni rilevate.

Campagne di prevenzione e di informazione

Nel corso dell’anno il Compartimento Polizia Stradale “Puglia” ha dato corso a numerose campagne di prevenzione ed informazione sulla sicurezza stradale, alcune sono state fortemente limitate e rimodulate a causa dell’emergenza sanitaria tutt’ora in corso. Tra le campagne più importanti vale la pena citare:

“ICARO” – giunta alla 20^ edizione - in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige ed altri partner , la campagna di sicurezza stradale prevede la formazione diretta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado di tutte le province italiane sui processi diretti a far nascere o rafforzare i comportamenti corretti alla guida e una mobilità consapevole. 

“LA VITA SPEZZATA” –XI Edizione, in collaborazione con l’Associazione Trapianti Organi Puglia ONLUS di Taranto, con l’obiettivo di sviluppare la programmazione, l’individuazione e l’attuazione di progetti ed iniziative congiunte, finalizzate alla diffusione nelle scuole della cultura della sicurezza stradale, della prevenzione e rivolte alla promozione dei corretti stili di vita, finalizzata ad avvicinare i giovani alla cultura della Legalità. Per l’occasione, il Servizio Polizia Stradale e l’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della P.S. ha autorizzato la partecipazione del Pullman Azzurro e della Lamborghini della Polizia di Stato.

“GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME DELLA STRADA” – Istituita dalla legge 29 dicembre 2017, n.227, La giornata è finalizzata a costituire un utile spunto per le attività di comunicazione, a livello territoriale, rivolte a far conoscere il fenomeno infortunistico e le iniziative di prevenzione. Le iniziative dedicate all’educazione stradale sono indirizzate non solo agli automobilisti, ma anche ai giovani, futuri conducenti di domani.

 

“CLOWN TERAPIA”- evento di solidarietà e partecipazione e vicinanza degli operatori di Polizia Stradale, per la raccolta di giocattoli destinati agli ospedali oncologici pediatrici del Policlinico di Bari e provincia.

 

“PROGETTI ED ADESIONI CON ASSOCIAZIONI ED ENTI VARI”- nel corso dell’anno 2022 le Sezioni Polizia Stradale, in sede locale, hanno dato la disponibilità alla collaborazione con Associazioni ed Enti vari per l’iniziativa e lo sviluppo di progetti congiunti, finalizzati alla diffusione nelle scuolee nelle piazze della cultura della sicurezza stradale e della prevenzione, diretti a far nascere e rafforzare comportamenti corretti alla guida ed una mobilità consapevole.

Aggiornamenti e notizie